Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza

La ricetta della mozzarella in carrozza viene direttamente dalla cucina campana anche se poi è diventata popolare, oltre che nel Lazio, praticamente in tutta Italia. possibile realizzare la mozzarella in carrozza in maniera veloce e facile a casa propria, oltre che trovarla nelle migliori rosticcerie e friggitorie, per poter presentare sulla tavola un secondo piatto appetitoso, che però, vista il suo elevato apporto calorico, va sicuramente consumato con moderazione. In tutta la Campania la mozzarella utilizzata per questa preparazione è quella di bufala, ma anche con la mozzarella fiordilatte si possono ottenere risultati ottimi. Alcuni cuochi sono soliti porre variazioni alla classica ricetta, aggiungendo nel ripieno, tra le fette di pancarrè, alcune sottili fette di prosciutto cotto oppure filetti di alici sott’olio. È inoltre una ricetta ideale per utilizzare in maniera ottimale gli avanzi, sia di pane che di mozzarella.

Ingredienti

Ingredienti per la ricetta della mozzarella in carrozza (dosi per 4 persone)

  • 250 grammi di mozzarella di bufala o fiordilatte
  • 8 fette pancarré
  • Pane grattato q.b.
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio di semi di girasole per friggere
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prendere otto fette di pancarrè ed eliminare i bordi.

  2. Tagliare la mozzarella in 4 fette e disporne ciascuna sopra una fetta di pancarré. Coprire con l’altra fetta e premere bene per fare combaciare i bordi del pane.

  3. In tre diversi piatti disporre la farina, il latte e le uova. Quest’ultime andranno sbattute con un pizzico di sale

  4. Tenendo in maniera compatta le mozzarelle all’interno delle fette di pancarre, passarne i bordi dapprima nel latte, avendo cura di infarinarli immediatamente (ciò impedirà la fuoriuscita della mozzarella).

  5. Passarli poi completamente nelle uova sbattute, ed infine nel pangrattato .

  6. A questo punto versare l’olio in una padella e portarlo a calore deciso. Quando l’olio sarà ben caldo adagiarvi questi fagottini e farli dorare perfettamente da entrambi i lati per circa cinque minuti.

  7. Scolarli e adagiarli per farli asciugare su carta assorbente. Serviteli ben caldi in modo che la mozzarella risulti ancora filante.

Varianti della ricetta della mozzarella in carrozza

Ci sono alcuni cuochi che realizzano le mozzarelle in carrozza aggiungendo insieme alla mozzarella, tra le fette di pane, una fetta di prosciutto cotto, oppure un paio di filetti di alici sott’olio. Si possono usare anche le alici salate, opportunamente lavate sotto acqua corrente per eliminare ogni eccesso di sale dalla loro superficie.

Foto di Rubbers Slippers in Italy

Ven 08/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici