Muffin alle fragole

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 231/porzione

La ricetta dei muffin alle fragole, ideali da preparare per la prima colazione dei bambini ma anche per una merenda golosa, è facile e veloce. Va realizzata, come è ovvio dedurre, con la frutta di stagione: è sempre bene evitare quella reperibile al di fuori del periodo di raccolta ed anche quella congelata che, seppur genuina, non renderebbe altrettanto bene. La ricetta per ottenere dei muffin alle fragole alti e soffici non richiede che pochi ingredienti, comuni e facilmente reperibili. Tra i dolci americani, i muffin riscuotono sempre grande successo, in tutte le loro varianti, e questa con le fragole fresche da preparare in primavera/estate non fa eccezione. Non è necessario utilizzare le fruste elettriche nè essere dotati di particolari abilità: i muffin alle fragole, che potrete arricchire con yogurt o panna, sono pronti davvero in poco più di 30 minuti, provare per credere. Le dosi indicate sono perfette per 4 persone, e l’unica quantità di ingredienti da poter variare è quella delle fragole, che potrete aumentare o diminuire a seconda dei gusti.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 500 gr di fragole
  • 1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
  • 50 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Estratto di vaniglia q.b.

Preparazione

    1. Lavate bene le fragole, asciugatele con della carta assorbente da cucina tamponandole delicatamente per non farle ammaccare ed eliminate il picciolo, con cura, da ognuna di esse.
    2. Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo a fondere, su fiamma bassa, in un pentolino. Spegnete la fiamma e fatelo intiepidire.
    3. In una ciotola setacciate la farina 00 con il lievito con un setaccio a maglie fitte per eliminare tutti i grumi presenti, quindi unite lo zucchero semolato.
    4. In un’altra ciotola mescolate con una forchetta, invece, gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, il latte e il burro fuso tiepido. Amalgamate bene, quindi incorporate pian piano i due composti.
Dovrete lavorare bene ma non eccessivamente a lungo. L'impasto dei muffin va mescolato brevemente per non incorrere nel rischio che diventi gommoso al primo morso
    1. Tagliate le fragole lavate in precedenza a pezzetti, quindi unitele al composto insieme all’estratto di vaniglia e mescolate ancora sempre con un cucchiaio, ma molto delicatamente per evitare che la frutta si spappoli.
    2. Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 180° C.
    3. Prendete i pirottini e distribuiteli all’interno degli incavi di un stampo da 6 per i muffin.
    1. Suddividete l’impasto in ognuno di essi prestando attenzione a non superare i 2/3 della loro altezza. In caso contrario l’impasto potrebbe fuoriuscire durante la cottura in forno.
    2. Adesso trasferite la teglia in forno già caldo e fate cuocere i muffin per circa 20 minuti, fino a quando risultano gonfi e dorati.
    3. Una volta cotti potete tirarli fuori e farli raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarli dallo stampo.
Lasciate intiepidire i muffin e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Varianti dei muffin alle fragole

Le possibili varianti di questa ricetta sono tantissime, ad iniziare dai muffin alle fragole e cioccolato, caratterizzati da un connubio di sapori invincibile. Si ottengono aggiungendo 75-100 gr di gocce di cioccolato fondente all’impasto. Altra proposta è rappresentata dai muffin alle fragole e cocco: unite 50 gr della relativa farina all’impasto sostituendola alla stessa quantità di quella 00. Non perdete, infine, i muffin alle fragole e banane , deliziosi e adatti in particolar modo alla merenda dei più piccoli. Photo by kae71463 / CC BY

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti