Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
236 Kcal/Porz

    Quella dei muffin allo yogurt è la ricetta perfetta per prendere per la gola i componenti della famiglia, e non solo, con un dolcetto delizioso, non eccessivamente calorico, sano perchè fatto in casa con ingredienti selezionati, e versatile come pochi. Ottimi per una gustosa prima colazione ma anche per la merenda dei bambini, i muffin allo yogurt sono soffici, delicati e possono essere aromatizzati a piacere con l’aggiunta di diversi ingredienti o spezie. Facili da preparare, i muffin allo yogurt senza burro che ne vengono fuori sono irresistibili: portateli in tavola in qualsiasi occasione e noterete come andranno a ruba. L’olio di semi unito non fa altro che rendere l’impasto morbido e fragrante. Utilizzate dello yogurt di ottima qualità, preferibilmente bianco ed intero. Per la decorazione, invece, optate per la granella di zucchero, di nocciole, o per le gocce di cioccolato o gli zuccherini colorati.

    Ingredienti

    Ingredienti Muffin allo yogurt per dieci persone

    • 2 uova
    • 150 gr di olio di semi
    • 400 gr di farina
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 200 gr di zucchero
    • 250 gr di yogurt bianco intero
    • scorza grattugiata di un limone
    • Sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Muffin allo yogurt

    Preparare dei soffici muffin allo yogurt come questi è veramente semplice e non richiede chissà quali ingredienti ricercati. Puntate il tutto sulla qualità delle materie prime utilizzate per andare sul sicuro. Optate per delle uova fresche, per dello yogurt bianco intero e cremoso e per dell’olio di semi delicato, per non correre il rischio che vada a sovrastare il sapore dei dolcetti. Pesate il tutto ed iniziate.

    Mescolate in una ciotola le uova appena sgusciate con lo zucchero con delle fruste elettriche. Proseguite a lungo fino a montarle ottenendo un composto chiaro e spumoso.

    Unite adesso poco alla volta, l’olio di semi, lo yogurt, il sale, la scorza del limone – meglio se bio – grattugiata e mescolate.

    Setacciate insieme, con un setaccio a maglie fitte, la farina 00 con il lievito in polvere per dolci ed uniteli poco per volta al composto precedente.

    Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto denso ma liscio e totalmente privo di grumi.

    Una volta pronto l’impasto disponete i pirottini per i muffin – imburrati ed infarinati – in una teglia in modo che non si tocchino tra di loro, quindi riempiteli utilizzando un cucchiaio. Dovrete arrivare ad un’altezza di 2/3 per evitare che il composto possa fuoriuscire dagli stessi.

    Prima di trasferirli in forno potrete decorarli con della granella di zucchero e infornarli in forno preriscaldato a 180° C. Fateli cuocere per 20 minuti circa. I muffin dovranno dorarsi e crescere fino a lievitare oltre il pirottino.

    Una volta cotti tirateli fuori dal forno, fateli intiepidire e gustateli subito, oppure spolverateli di zucchero a velo.

    Varianti dei muffin allo yogurt

    E’ possibile preparare dei golosi muffin allo yogurt anche senza uova. Eliminate quelle previste e sostituitele con 125 gr di ricotta fresca. Il risultato sarà sorprendente.

    Per ottenere, invece, dei muffin allo yogurt light potrete utilizzare dello yogurt bianco magro, diminuire la dose dell’olio e sostituire la farina 00 con quella integrale di farro.

    I muffin allo yogurt e mele sono tra i super favoriti. Unite una o due mele a cubetti all’impasto aggiungendo anche della cannella in polvere. Il loro profumo vi inebrierà.

    Foto Di Hong Vo / Shutterstock.com

    VOTA:
    4.1/5 su 8 voti

    Speciale Natale