Muffin senza glutine alla banana e noci

IMG_4379

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 377/porzione

Preparare la ricetta dei muffin senza glutine alla banana e noci è semplice e permette di sfornare dei dolcetti poco impegnativi, ma basati su un mix di sapori collaudato come pochi. Quelli che ne risultano sono dei muffin dolci senza glutine adatti a chi soffre di intolleranza o di celiachia che piacciono a tutti. Provateli al mattino, rientrano di diritto tra i dolci per una colazione da campioni, anche per quella dei bambini. Nella preparazione di questi muffin senza glutine prediligete banane molto mature e datteri possibilmente al naturale, ovvero privi della comune copertura di sciroppo di glucosio. In quanto all’olio ed alla farina di cocco, potrete reperirli facilmente in un qualsiasi negozio di alimentari asiatici. Questi muffin sono perfetti anche per la merenda o per accompagnare il tè delle cinque, segnatevi questa ricetta che, tra i dolci senza glutine, risulta facile ed alla portata di chiunque.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 banane medie
  • 50 gr di farina di cocco
  • 40 gr di olio di cocco
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di noci tostate e tritate
  • 3 datteri snocciolati
  • 10 gocce di stevia
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Prendete le banane, sbucciatele e, con un coltello, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli su un tagliere.
  2. Aprite la confezione dei datteri, eliminate il nocciolo interno (se presente) quindi tagliateli a pezzi, anch’essi non troppo piccoli.
  3. Versate le uova, l’olio di cocco, le banane, i datteri e la stevia all’interno di un frullatore o di un mixer, quindi azionatelo fino a quando gli ingredienti risultano ben amalgamati.
  4. La stevia è un estratto alimentare dall'omonima pianta che ha come caratteristica quella di essere 300 volte più dolcificante dello zucchero, senza però avere alcuna caloria. Si può trovare nelle erboristerie o nelle farmacie che vendono integratori alimentari nonchè presso la stragrande maggioranza dei supermercati.
  5. Prelevate il composto precedente dal mixer e trasferitelo in una ciotola capiente con l’aiuto di una spatola.
  6. Aggiungete al composto la farina di cocco, il sale ed il bicarbonato di sodio, mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio, denso ed omogeneo.
  7. Adesso sgusciate le noci, tritatele grossolanamente o spezzettatele con le mani, quindi aggiungetele all’impasto amalgamandole per bene con un cucchiaio.
  8. Prendete degli stampini di alluminio monoporzione da muffin, imburrateli ed infarinateli. Nel caso in cui utilizziate un unico stampo da muffin coprite gli incavi con gli appositi pirottini di carta.
  9. Versate all’interno poco impasto, giusto quello che basta per arrivare ai 2/3 della loro altezza per evitare che durante la cottura in forno possa strabordare.
  10. Trasferiteli nel forno caldo a 180 gradi e fateli cuocere per circa 20 minuti.
  11. Una volta cotti, tirateli fuori dal forno, fateli intiepidire e prelevateli dagli stampini, quindi serviteli quando sono ancora tiepidi o freddi. Spolverateli a piacere con dello zucchero a velo.
 

Come si conservano i muffin senza glutine alla banana e noci

I muffin senza glutine si conservano per 3 giorni circa opportunamente chiusi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. E’ possibile, prima di gustarli, farli appena scaldare al microonde. In alternativa i muffin si possono anche congelare. Ricordate di avvolgerli singolarmente nella pellicola trasparente per alimenti prima di porli all’interno dell’elettrodomestico. Tirateli fuori la sera prima se intendete mangiarli al mattino. Photo by Gail / CC BY

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti