Muffin al cioccolato

muffin cioccolato

Oggi vedremo insieme la ricetta dei muffin al cioccolato. I muffin sono dolcetti tipici della tradizione americana ed anglosassone. Queste tortine monoporzione sono molto semplici da preparare e possono rappresentare una valida proposta per una deliziosa merenda pomeridiana. Ancora meglio se intinti in una buona tazza di latte per la colazione del mattino. Per preparare questi muffin useremo del buon cioccolato fondente, aromatico e profumatissimo, ad alta percentuale di cacao. Il cioccolato verrà fuso e farà parte dell’impasto stesso di questi dolcetti, ma esistono anche ricette che prevedono l’uso di cioccolato a pezzetti e non sciolto: in quel caso useremo gocce di cioccolato da aggiungere poco prima di infornare i muffins. Molto utili saranno le teglie da muffin, appositamente concepite per ospitare comodamente l’impasto di questi dolci nella cottura in forno.

Ingredienti

Ingredienti per i muffin al cioccolato (dosi per 8-10 persone)

  • 200 grammi di fecola di patate
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 120 grammi di burro + 10 grammi per ungere gli stampini
  • 200 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao
  • 1 uovo grande
  • 250 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 7 grammi di lievito in polvere (un cucchiaino colmo)

Preparazione

  1. Riscaldare il forno a 180°. Ungere gli stampini per muffins ed infarinarli. Per praticità si può far sciogliere il burro ed ungere i bordi dello stampo con un pennello. Mettere il cioccolato a fondere a bagnomaria.

  2. In una terrina mescolare il burro con lo zucchero e lavorarlo fino ad otterrete un composto spumoso.

  3. Unire l’uovo ed incorporarlo, poi aggiungere la fecola setacciata, mescolando bene con una forchetta per evitare grumi.

  4. Amalgamare anche il cacao ed un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta anche il latte.

  5. Unire il cioccolato sciolto a bagnomaria e raffreddato, la vanillina, il lievito per dolci e mescolare tutto molto bene. Disporre un poco di impasto negli stampini precedentemente unti e infarinati, riempiendoli per due terzi.

  6. Infornare per 20 minuti, poi lasciare raffreddare su una gratella prima di consumare.

I muffin con le gocce di cioccolato
Per realizzare dei muffin con gocce di cioccolato, possiamo seguire la ricetta qui sopra, avendo cura però di ridurre il cioccolato a 50 grammi (se non si hanno a disposizione le gocce già pronte si può sempre comodamente spezzettare il cioccolato intero a vostra disposizione), che ovviamente non andrà sciolto a bagnomaria, ma aggiunto alla fine del prosedimento di miscela degli altri ingredienti. Si aggiungeranno due cucchiai di miele mentre si monta il burro con lo zucchero e si proseguerà poi la cottura nello stesso modo, cioè 20 minuti nel forno già caldo a 180°.

Foto di design_energy

Mer 25/07/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Lee Choi Jung Eun 5 agosto 2012 18:43
Amy Toscani
Amy Toscani 26 ottobre 2012 22:49

ciaoooooooooooooo!!!! come posso evitare ke le gocce di cioccolato finiscano sul fondo dell’impasto!!!?????

Rispondi Segnala abuso
Kati Irrente
Kati Irrente 27 ottobre 2012 11:57

Ciao Amy, puoi aggiungere il cioccolato alla fine, prima di infornare i muffin, direttamente sopra ognuno di essi, spolverando leggermente di farina le gocce (o i pezzetti).

Segnala abuso
Tania Romano 27 marzo 2014 15:42

scusa e se non li voglio fare al cioccolato ma bianchi con gocce di cioccolato quale è il procedimento
grazie

Rispondi Segnala abuso
Seguici