Tempo:
1 h e 15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
281 Kcal/Porz

    La ricetta degli occhi di bue è un classico della pasticceria italiana. Parliamo dei gustosi pasticcini di pasta frolla farciti con Nutella (come ve li proponiamo noi oggi) o marmellata e confettura che si caratterizzano per il tipico buco al centro da cui fa capolino la gustosa farcitura. Sono molto semplici da realizzare ma anche da mangiare! Ideali per essere gustati con un tè caldo all’ora della merenda.

    Ingredienti

    Ingredienti Occhi di bue per sei persone

    Ricetta e preparazione

    Come fare gli Occhi di bue

    Partiamo dalla preparazione della frolla: disponiamo la farina a fontana e al centro poniamo lo zucchero ed il burro ben freddo a dadini. Lavoriamo i due ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sbriciolata.

    Aggiungiamo l’uovo ed amalgamiamo.

    Otterremo un impasto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare in frigo per mezzora almeno.

    Trascorso il tempo necessario, stendiamo la frolla con il matterello in modo abbastanza sottile.

    Con delle apposite formine, poi, otteniamo i nostri biscottini. Ricordate che per metà dovranno essere interi e per metà dovrete praticare al centro un buco.

    Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti e lasciamo raffreddare leggermente a temperatura ambiente. A questo spunto spolverizziamo con zucchero a velo i biscottini con il buco (che saranno la parte superiore dei nostri occhi di bue).

    Invece, al centro dei biscottini senza buco mettiamo un cucchiaino di Nutella.

    A questo punto sovrapponete ai biscottini con la Nutella quelli con il buco, schiacciate leggermente ed i nostri occhi di bue sono pronti!

    VOTA:
    4.4/5 su 7 voti