Orecchiette con cime di rapa

orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della tradizione della cucina pugliese. Questo particolare formato di pasta viene infatti preparato in casa dalle massaie pugliesi utilizzando semplicemente farina di frumento, acqua e sale. Come si può intuire il loro nome deriva dalla particolare forma di questa pasta fatta in casa, che ricorda appunto delle piccole orecchie. Questa tipologia di pasta è diventata identificativa di tutta la regione Puglia, ma bisogna ricordare che le orecchiette vengono realizzate anche in Basilicata, in questo caso condite con ricotta stagionata o sugo a base di carne di manzo. In Puglia invece la tipica pietanza delle orecchiette alle cime di rapa è spesso arricchita con dei filetti di alici salate o sott’olio, che conferiscono un gusto più saporito. Se volete accompagnare un buon vino a questo piatto potete provare il salice salentino, un vino rosato da servire rigorosamente alla temperatura di 12° .

Ingredienti

Ingredienti per le orecchiette con le cime di rapa (dosi per 4 persone)

  • 400 grammi di orecchiette pugliesi (preferibilmente fresche)
  • 1 kg di cime di rapa
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettere in una pentola capiente abbondante acqua salata e portare ad ebollizione.

  2. Pulire accuratamente le cime di rapa, lavandole sotto l’acqua corrente. Prendere le cime di rapa e le foglie più tenere e versarle nella pentola. Procedere a farle cuocere circa 10 minuti.

  3. Con l’aiuto di un mestolo forato recuperare le cime di rapa e metterle da parte.

  4. Nella stessa acqua di cottura delle cime fare cuocere la pasta, scolandola al dente e conservando un mestolo di acqua bollente.

  5. Versare in un padella l’olio, la pasta e le cime di rape, insieme all’acqua messa da parte. Far saltare la pasta con le verdure per un paio di minuti, mantecando di continuo, fino a fare assorbire tutta l’acqua. Servire poi immediatamente in tavola.

Le orecchiette con le cime di rapa e le alici
Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto che spesso è servito con la variante alle alici. Preparare questo primo piatto arricchendolo del gusto delle alici è semplice, basterà infatti aggiungere 4 filetti di alici diliscate (dissalate o sgocciolate dall’olio) nella padella, al momento di saltare le orecchiette, aggiungendo – se si gradisce – uno spicchio di aglio grande e punzecchiato, da lasciare soffriggere nell’olio per un paio di minuti prima di aggiungere le cime di rapa e la pasta. Potete decorare il piatto con qualche pezzo di pomodoro secco.

Foto di Clarita82

Mer 20/06/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici