Pan di Spagna con il Bimby

Torta pan di Spagna fatta con il Bimby

Foto Shutterstock | Sokor Space

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 280/persona

La ricetta del pan di Spagna con il Bimby permette di ottenere in poco tempo ed in altrettanti passaggi, la base perfetta per tutti i vostri dolci. Se è notoriamente utilizzato per creare delle torte di compleanno impeccabili, può essere impiegato nella realizzazione di diversi dessert come rotoli dolci, tiramisù e semifreddi per tutti i gusti. Nulla vieta, ovviamente, di gustare il pan di Spagna che ne risulta anche da solo, morso dopo morso, oppure inzuppato nel latte, magari per uno spuntino pre-nanna. Sfruttate il vostro robot multifunzione in cucina a partire da questa ricetta, quindi procedete con una crema, magari la pasticcera, ed in poche mosse avrete realizzato una torta farcita da fare invidia alle più rinomate pasticcerie, ed il tutto con il minimo sforzo.

Ingredienti

  • uova 6
  • farina 00 250 gr
  • zucchero semolato 250 gr
  • lievito per dolci vanigliato una bustina
  • burro q.b.
  • sale un pizzico
  • zucchero a velo (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Riunite sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari previsti dalla ricetta del pan di Spagna con il Bimby.

  2. Preriscaldate il forno a 170 °C in modalità statica.

  3. Preparate la teglia all'interno della quale verrà cotto: imburratela ed infarinatela con cura, oppure in alternativa, potrete rivestirla con della carta forno inumidita e strizzata. Per quanto riguarda la teglia da forno da utilizzare: optate per una di diametro pari o minore di 24 cm di diametro, con apertura a cerniera se possibile.

  4. Inserite lo zucchero all'interno del boccale e frullatelo per 40 secondi a velocità 10: dovrà polverizzarsi bene.

  5. Unite le uova a temperatura ambiente ed azionate il Bimby per 1 minuto a velocità 4/5.

  6. Posizionate adesso la farfalla e montate il composto per 7/8 minuti a velocità 3 aggiungendo anche un pizzico di sale.

  7. Setacciate la farina 00 ed unitela, poco alla volta, al composto di uova direttamente dal foro: incorporatela azionando per pochi secondi.

  8. Unite all'ultimo cucchiaio di farina anche il lievito vanigliato setacciato ed aggiungetelo all'impasto montando ancora per pochi secondi.

  9. Ottenuto un composto omogeneo, liscio e privo di grumi, prelevatelo dal boccale.

  10. Trasferitelo nella teglia preparata e livellatene bene la superficie con una spatola.

  11. Successivamente inserite la teglia in forno per 30 minuti a 180°C. Non aprite lo sportello del forno durante la cottura per non rischiare di compromettere l'esito.

  12. Una volta che la superficie risulta dorata si può controllare lo stato di cottura del pan di Spagna: inserite uno stecchino al centro del dolce. Estraendolo dovrà risultare completamente asciutto.

  13. Sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare, quindi prelevatelo dalla teglia con attenzione e ponetelo su una gratella.

  14. A questo punto potrete spolverarlo con dello zucchero a velo e servirlo a fette, oppure farcirlo con creme a piacere dopo averlo tagliato in dischi.

Pan di Spagna Bimby: come farcirlo?

dischi di pan di spagna senza glutine

Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

Il pan di spagna col Bimby morbido e alto può essere realizzato in una teglia rettangolare e, una volta cotto e farcito, può essere tagliato a cubetti grandi per servire delle mini tortine da inserire in un buffet di dolci. Potrete optare per una delle tante creme esistenti, come la crema pasticcera per esempio, da fare sempre con il Bimby. Se la torta è destinata ai bambini è d’obbligo la crema al cioccolato, fondente o bianco. Infine, un buon risultato si ottiene farcendo il dolce con un doppio strato di panna montata e marmellata.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.