Pan di Spagna senza glutine

dischi di pan di spagna senza glutine

Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

  • facile
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 270/porzione

La ricetta del pan di Spagna senza glutine è la soluzione ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza ma non vuole rinunciare a godere di un dolce soffice che si scioglie in bocca. Nonostante quello che si potrebbe pensare a prima vista, il gusto e la consistenza sono praticamente uguali a quelli di un comune pan di Spagna classico. Potete stendere il pan di Spagna senza glutine a rotolo per fare le girelle, e può essere utilizzato per qualsiasi tipo di torta farcita, ossia come base da inumidire con la bagna che più preferite, e arricchire poi con creme di ogni tipo e decorazioni varie. Si tratta di una ricettina perfetta per realizzare le torte di compleanno di bambini e adulti, anche se non hanno particolari esigenze alimentari, perché è talmente buona che piace a tutti. Vediamo come fare il pan di Spagna senza glutine alto e morbidissimo, e come preparare le varianti al cacao o al cioccolato e con il Bimby.

Ingredienti

  • farina di riso 180 gr
  • fecola di patate 20 gr
  • uova 5
  • zucchero 180 gr
  • lievito per dolci senza glutine 1 bustina
  • burro per ungere la teglia qb

Preparazione

  1. Riunite sul piano di lavoro tutti gli ingredienti già pesati che sono necessari per la preparazione del pan di Spagna senza glutine. Accendete il forno a 170°C in modalità statica e fatelo scaldare bene.

  2. Imburrate ed infarinate con la farina di riso (in alternativa rivestitela di carta forno) una teglia tonda di 24 cm di diametro con apertura a cerniera. Se non l'avete usatene una normale.

  3. Sgusciate le uova in una terrina abbastanza capiente. Unite lo zucchero ed iniziate a lavorare gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche. Montateli molto a lungo, per almeno 15 minuti: il composto gonfio, chiaro e spumoso, dovrà triplicare il suo volume.

  4. A parte, setacciate la farina di riso insieme al lievito in polvere per dolci senza glutine ed unitela, poco per volta, al composto di uova. Incorporatela con movimenti graduali dal basso verso l’alto per non fare smontare il tutto.

  5. Versate quanto ottenuto all'interno della tortiera precedentemente infarinata e livellatene la superficie con una spatola. Trasferite la teglia nel forno caldo per circa 30 minuti.

  6. Non aprite lo sportello del forno durante la cottura altrimenti il dolce si sgonfierà .Ottenuta una superficie dorata, Potete controllare lo stato della cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: dovrà risultare asciutto una volta estratto.

  7. Sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare completamente dopo averlo posto su una gratella. Toglietelo dalla teglia, Spolveratelo con dello zucchero a velo e tagliatelo a fette oppure farcitelo con delle creme dopo averlo tagliato a dischi.

Varianti del pan di Spagna senza glutine

ricetta pan di spagna senza glutine

Foto Shutterstock | Beata Krolikiewicz

Dopo aver visto la ricetta e come fare pan di Spagna senza glutine con fecola e farina di riso, scopriamo come è possibile variare gli ingredienti per sfornare dolci diversi e sempre deliziosi da mangiare soli o meglio in compagnia.

Ad esempio, se amate il cioccolato e volete fare una torta scura, allora potete provare il pan di Spagna al cacao senza glutine. Si ottiene sostituendo 40 gr di polvere di cacao amaro alla stessa dose della farina di riso usata nella preparazione principale. Per la variante con cioccolato fondente nell’impasto della torta, unitene 40 grammi dopo averlo fuso a bagnomaria.

Un’altra ottima versione molto golosa è quella del pan di Spagna vegan. Per farlo senza glutine basta sostituire la quantità indicata per la farina di farro con la stessa quantità di farina di riso.

Il pan di Spagna senza glutine e lattosio si prepara facilmente a partire dalla ricetta che trovate sopra, che in realtà non lo contiene ad eccezione del burro utilizzato per infarinare la teglia. Per risolvere il problema potrete sostituirlo con dell’olio di semi oppure utilizzare della carta forno inumidita e strizzata per foderare lo stampo.

Come farcirlo

torta panna e fragole

Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Per la farcitura prima di tutto leggete la nostra guida su come bagnare il pan di Spagna alla perfezione, poi potrete optare sia per delle conserve di frutta, come ad esempio le marmellate di agrumi e le confetture di frutta, la crema Chantilly, che altro non è se non panna montata con zucchero, semplice o con altri aromi, oppure ancora la crema pasticcera senza glutine, un classico dei classici per quanto riguarda le farce per torte.

Potrebbe interessarti anche

Pan di Spagna Montersino

Foto Envato | Vikif

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti