Pan di Spagna senza uova

pan di spagna senza uova

Foto Shutterstock | everydayplus

  • facile
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 260/porzione

Preparatevi a fare la ricetta del pan di Spagna senza uova più buona di sempre. Seguitela passo dopo passo per andare sul sicuro e ottenere un pan di spagna soffice e per nulla secco, anche se è senza uova. Lo potete gustare a colazione per accompagnare il latte ed il caffè o lo potete farcire a piacere con creme varie, per dare vita a dessert indimenticabile. Questo pan di spagna senza uova, infatti, si presta, per un dolce da fare alle feste di compleanno o per le ricorrenze più importanti, in genere. Ovviamente va opportunamente farcito e decorato. Potete anche farlo nella variante al cacao o al cioccolato, oppure all’olio, ovvero senza burro. E se non volete usare il latte potete fare il pan di spagna all’acqua. Vediamo passo passo, come fare questo dolce senza uova.

Ingredienti

  • farina 00 280 gr
  • zucchero semolato 150 gr
  • latte intero 400 ml
  • burro 50 gr
  • lievito per dolci 2 cucchiaini
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Riunite sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la ricetta del pan di Spagna senza uova, quindi pesateli. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica.

  2. Imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro. Preferitene una con apertura a cerniera, in mancanza utilizzatene una comune.

  3. Setacciate la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci direttamente in una ciotola capiente. Versate lo zucchero semolato ed unite un pizzico di sale. Miscelate con un cucchiaio di legno o di metallo.

  4. Iniziate ad unire il latte a filo, sempre continuando a mescolare preferibilmente con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto omogeneo e denso, privo di grumi.

  5. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassa. Una volta sciolto spegnete la fiamma e fatelo intiepidire, quindi unitelo nella ciotola e mescolate bene.

  6. Versate quanto ottenuto all'interno della tortiera precedentemente preparata. Livellatene la superficie con una spatola. Ponete a cuocere nel forno già caldo per circa 35 minuti. Non aprite lo sportello del forno prima del tempo previsto: il dolce potrebbe sgonfiarsi.

  7. Una volta che la superficie del pan di Spagna risulta dorata e gonfia controllate lo stato della cottura. Inserite uno stecchino al suo centro: estraendolo dovrà essere asciutto.

  8. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare, quindi estraetelo dallo stampo con molta attenzione per non farlo rompere. Spolveratelo a piacere con dello zucchero a velo, quindi servitelo a fette. In alternativa farcitelo dopo averlo tagliato in dischi.

Varianti della pan di Spagna senza uova

varianti pan di spagna

Foto Shutterstock | CandyBox Images

Questo senza uova è più leggero rispetto al pan di Spagna classico, ma non meno versatile. Mettetelo alla prova anche con il cake design. Una volta pronto ricordate di avvolgerlo bene con un canovaccio pulito: si conserverà inalterato più a lungo. E se volete provare a fare delle varianti seguite i nostri consigli.

Per ottenere il pan di Spagna senza uova e lievito dovrete eliminare quest’ultimo dalla ricetta. Ricordate, però, di prestare attenzione nel momento in cui andrete ad incorporare gli albumi montati a neve. Non dovrete assolutamente farli smontare. In alternativa utilizzate un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di aceto di mele: insieme favoriscono la lievitazione.

Il pan di Spagna senza uova e latte si ottiene, invece, utilizzando dell’acqua (e avrete un goloso e leggero pan di Spagna all’acqua) o del latte vegetale al posto di quello vaccino. E il pan di Spagna senza uova e burro si realizza semplicemente sostituendo alla quantità di burro indicata nella ricetta, dell’olio di semi di girasole o dell’olio di semi di mais.

Per la versione al cacao sostituite 50 grammi di cacao al totale della farina e procedete come nella ricetta principale. Se volete usare il cioccolato, unite 100 gr di cioccolato fuso raffreddato al composto, prima di passarlo in forno per la cottura.

Questa è un’ottima base per i vostri dolci farciti. Come farcirla al meglio? Potete usare creme contenenti le uova, oppure no. Se la più utilizzata è la crema pasticcera, potreste anche optare per la crema pasticcera senza uova. E se invece amate la panna montata, non perdete la ricetta della crema chantilly, in tante gusti e varianti golose. In alternativa potete usare soluzioni più semplici, come la Nutella o delle marmellate a piacere.

Potrebbe interessarti anche

bagna pan di spagna

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti