Pandoro farcito

pandoro farcito

Foto Shutterstock | Sofy

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 490/porzione

Per il menu del Cenone di fine anno ecco la ricetta del pandoro farcito con crema pasticcera alla vaniglia e mele, con le varianti al mascarpone e nutella, panna e gelato. È un modo delizioso modo di proporre gli avanzi del pandoro rielaborandoli in un gustoso dolce al cucchiaio per Natale e Capodanno. Il pandoro avanzato potrà essere riproposto in veste completamente nuova e golosa semplicemente preparando una squisita crema pasticcera con la quale farcirlo, insieme alle mele cotte golosamente al forno insieme a tanta buona frutta secca. In questo caso proponiamo l’utilizzo di uvetta e noci, ma se avete altra frutta secca, come ad esempio nocciole o mandorle, andrà comunque bene per farcire questa torta. Vediamo allora come creare uno squisito pandoro farcito con gli avanzi.

Ingredienti

  • Pandoro 1
  • Mele Renette 3
  • Uvetta 100 gr
  • Noci sgusciate e tritate 10
  • Zucchero 4 cucchiai
  • Marsala 1 bicchiere
  • Crema pasticcera 500 ml

Preparazione

  1. Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e i semi e fatele a fettine non troppo sottili.

  2. Mettetele in una teglia con l'aggiunta dello zucchero e il marsala.

  3. Ponete la teglia con le mele nel forno caldo e cuocete per 20 minuti a 180 gradi.

  4. Nel frattempo mettete l'uva passa a rinvenire in una ciotola di acqua tiepida, poi strizzatela bene.

  5. Prendere il pandoro e fatelo a fette, oppure mettete gli avanzi di pandoro a pezzi in coppette individuali.

  6. Inumidite le fette di pandoro o gli avanzi con qualche cucchiaiata di crema pasticcera alla vaniglia, poi disponete le fette di mele, le noci e l'uvetta.

  7. Coprite con un'altra fetta di pandoro e poi ricominciate con un altro strato di crema, mele e frutta secca.

  8. Terminate con una leggera spalmata di crema e qualche chicco di uvetta sparso.

Varianti del pandoro farcito

Pandoro fatto con il Bimby

Foto Shutterstock | Massimiliano Pieraccini

Se il pandoro farcito che intendete realizzare è intero, tagliatelo per il verso orizzontale così da ottenere fette a forma di stella e farcite ogni stella, mentre se il pan d’oro è in pezzi mettete qualche fetta in un una pirofila o in coppette individuali e proseguite con la farcitura.

Scopri la ricetta del pandoro fatto in casa

Al posto della crema pasticcera alla vaniglia che indichiamo nella preparazione, potete provare anche la crema di mandorle, delicata e profumatissima, oppure la classica e intramontabile crema pasticcera profumata al limone.

Scopri anche i dolci migliori con la crema pasticcera

Mentre se volete altre ricette per farcire gli avanzi, non possiamo fare altro che consigliarvi le irresistibili varianti con gelato, mascarpone e nutella o panna e frutti di bosco.

Pandoro mascarpone e nutella

Per realizzare il pandoro farcito con mascarpone e nutella preparate una semplice crema al mascarpone da spalmare sulle fette, alternandola al crema di cioccolato spalmabile. E ricordate che potete realizzare facilmente la nutella fatta in casa, per un dolce dal sapore straordinario.

Potrebbe interessarti anche

Pandoro, panettone

Foto Shutterstock | leonori

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti