Pane al kamut

pane al kamut

  • facile
  • 2 ore e 30 minuti
  • 10 Persone
  • 332/porzione

Preparare un ottimo pane è possibile con la ricetta del pane al kamut. In realtà dobbiamo parlare di pane di grano turanico o Khorasan, dato che Kamut è solo il nome del marchio che ha iniziato a commercializzare il prodotto. Si tratta di un cereale molto antico e particolarmente pregiato sia per quanto riguarda il fattore nutrizionale che per quel che riguarda la riuscita in cucina. La farina di grano turanico a marchio kamut o ad altro marchio, infatti è particolarmente adatta a lievitare senza alcun bisogno di ‘rinforzi’ come ad esempio accade con la sua cugina meno preziosa, la farina di grano 0, che di solito gradisce un sostegno come può essere ad esempio quello dato dalla manitoba (o farina americana). Questo pane di kamut invece sarà perfettamente sfornato anche utilizzando il semplice forno di casa, e senza usare particolari accorgimenti. Possiamo considerare il turanicum come il grano per eccellenza per realizzare perfettamente prodotti da forno sani e gustosi, sia salati che dolci.

Ingredienti

  • 800 grammi di farina di kamut
  • 10 grammi di lievito
  • 300 ml circa di acqua tiepida
  • 4 / 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Mezzo cucchiaino di sale

pane al kamut

Preparazione

  1. Setaccia la farina su un piano di lavoro, pratica un foro al centro e versaci l’olio e gradatamente l’acqua tiepida con lievito, incorpora la farina e ottieni un impasto sodo e liscio.
  2. Maneggia l’impasto per una ventina di minuti, dagli la forma desiderata (a filone, a ciambella o a panini) e poni a lievitare per circa due/tre ore, lontano dalle correnti di aria.
  3. La lievitazione dopo due/tre ore ti porterà ad avere una pagnotta raddoppiata di volume.
  4. Metti il pane al kamut, spolverato bene di farina, nel forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti e a 180° per altri 20 minuti.
Il pane al kamut si mantiene fragrante a lungo dopo averlo preparato. Conservalo, una volta freddo, avvolto in un canovaccio di cotone o lino perfettamente pulito.

Varianti

Se ti piace fare il pane in casa prova anche il pane integrale, oppure gli sfiziosi panini alle carote. Foto di Naoto Sato

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.