Pane arabo con il Bimby

    photo-full
    Tempo:
    2 h
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    270 Kcal/Porz
    Il pane arabo è un tipo di pane lievitato di forma rotonda e a base di grano duro diffuso nella cucina del Medio Oriente, nella cucina greca, in Nord Africa, in Siria e in Libano, ma oggi molto apprezzato anche dalle nostre parti per la sua consistenza morbida e per la sua leggerezza; è chiamato anche “pita”, un termine recente per i dizionari e diffusosi a partire dalla seconda metà del 900. Oggi prepareremo facilmente la ricetta di questo pane, utilizzato di solito come tasca per contenere cibi quali il kebab, hamburger, o salse di vario tipo, utilizzando il Bimby, in modo da ottenere degli ottimi risultati in pochissimo tempo.

    Ingredienti

    • 10 gr di zucchero
    • 25 gr di lievito di birra
    • 200 gr di farina bianca 00
    • 400 gr di farina di forza
    • 10 gr di sale
    • 10 gr di olio extravergine di oliva
    • 20 gr di semola di grano duro
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    pane arabo con il bimby

    1. Versate nel boccale del Bimby 300 gr di acqua tiepida, lo zucchero e il lievito e sciogliete per 20 secondi a velocità 2-
    2. Quindi aggiungete le farina e il sale ed impastate per 4 minuti a velocità spiga.
    3. Togliete l’impasto, formate una palla e spennellatela con l’olio.
    4. Sistemate la pasta in una ciotola di ceramica dai bordi alti, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.
    5. Riprendete la pasta e mettetela su un tavolo di lavoro infarinato, dividetela in 6 parti uguali, dando ad ognuna la forma rotonda; con il mattarello tirate le forme a sfoglia sottile e spolverizzatele sopra e sotto con la semola di grano duro.
    6. Sistemate le sfoglie distanziandole sulla placca da forno, ricoperta con la carta da forno; ricopreite con la pellicola trasparente e con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
    7. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti, il tempo esatto per far dorare leggermente il pane.

    Foto di etringita

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA