Panzerotti al forno

    photo-full
    Tempo:
    1 h e 30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    200 Kcal/100gr
    I panzerotti al forno sono dei gustosissimi mini calzoni, ripieni di pomodoro e mozzarella...un perfetto antipasto da gustare in compagnia di amici, grandi e piccini! Solitamente i panzerotti vengono fritti ma, il nostro intento, è di mostrarvi come è possibile cucinare questa buonissima ricetta anche al forno, per non rinunciare al gusto e controllare sempre la forma fisica!

    Preparazione

    1. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e successivamente ponete la farina a fontana; aggiungete anche sale, un cubetto di lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida, un po' d'olio e un po' di acqua. Durante questo passaggio vi suggeriamo di non utilizzare troppa acqua altrimenti il vostro impasto risulterà poco compatto.

    2. Con le mani lavorate bene l'impasto fino a formare un salsicciotto. Tagliate quindi il vostro impasto in tanti dischi e create successivamente delle palline che dovrete posizionare ben distanti tra loro su una teglia. Coprite il tutto e lasciare lievitare per almeno un'ora in un luogo fresco.

    3. Terminato il tempo necessario per la lievitazione, stendete le palline con un mattarello. Al centro del disco ponete un cucchiaio di pomodoro e qualche pezzettino di mozzarella; noi vi proponiamo la ricetta classica ma, seguendo i vostri gusti personali è possibile farcire i panzerotto come preferite.

    4. Procedete quindi a chiudere ogni panzerotto come se fosse una mezza luna e aiutandovi con i denti di una forchetta, sigillate bene i lati assicurandovi di non lasciare spazi aperti per evitare che il ripieno fuoriesca.

    5. Posizionate quindi i panzerotti su una placca coperta da un foglio di carta forno e spennellateli con un po' di salsa mista all'olio. Infornate il tutto per 30 minuti a 220° ed infine, terminato il tempo di cottura, gustateli non eccessivamente caldi!

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA