Parmigiana di patate

Parmigiana di patate ricetta

Parmigiana di patate, la ricetta per un secondo piatto super appetitoso - buttalapasta.it

  • media
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 400/porzione

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta per servire un secondo piatto sfizioso adatto a tutte le stagioni. Un po’ pasticcio, un po’ parmigiana per via degli strati che ricordano la più famosa pietanza con le melanzane, questo piatto goloso renderà il vostro menu ancora più appetitoso.

Qui vi proponiamo una farcitura a base di prosciutto cotto e mozzarella, ma potete sostituire gli ingredienti usando ad esempio la mortadella e la provola oppure altre verdure se volete una variante completamente vegetariana. Si tratta di una parmigiana di patate senza besciamella, una ricetta più leggera ma non meno appetitosa.

Comunque se vi piace potete aggiungere tra gli strati di patate anche la besciamella. In quel caso la potete considerare come piatto unico! Dopo la preparazione troverete anche alcuni consigli per fare la ricetta della parmigiana di patate a crudo, per farla rossa con il pomodoro e pure per cuocerla in padella.

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Parmigiano grattugiato 150 gr
  • Prosciutto cotto 160 gr
  • Mozzarella 250 gr
  • Burro 50 gr (o 6 cucchiai di olio di oliva)
  • Prezzemolo tritato qb
  • Pangrattato qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Utilizzando una pentola capiente e profonda, lessate le patate in acqua salata e cucinatele al dente. Raggiunta la giusta consistenza di cottura, sbucciatele e affettatele. Potete raffreddarle sotto l'acqua corrente fredda prima di sbucciarle per non scottarvi le dita

  2. Tagliate a fette la mozzarella e iniziate a comporre la parmigiana. Prendete una teglia, ovale o rettangolare a seconda delle vostre preferenze, e imburrate la base. Al posto del burro potete utilizzare l'olio, 6 cucchiai per sostituire 50gr di burro.

  3. Iniziate ora a disporre sul fondo della teglia uno strato di patate, alternate fette di mozzarella e prosciutto cotto. Gettate una spolverata di parmigiano grattugiato, prezzemolo e fiocchi di burro, o un filo di olio, tra uno strato e l'altro. Proseguite fino a raggiungere il bordo della teglia.

  4. Terminate cospargendo la superfice con abbondante parmigiano e una spolverata di pangrattato e pepe, in modo da creare una crosticina gustosa.

  5. Infornate la parmigiana a 180°C per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto ed il piatto è pronto. Non vi resta altro che servire!

Parmigiana di patate a crudo

Parmigiana di patate a crudo senza besciamella ricetta

Parmigiana di patate a crudo senza besciamella – buttalapasta.it

Se non avete tempo di lessare le patate preparate una parmigiana veloce con le patate a crudo. Tagliatele a fette molto sottili e procedete come indicato nella ricetta. Questa ricetta è senza besciamella, ma per ottenere l’effetto gratinato potete utilizzarla al posto del pangrattato sull’ultimo strato.

Patate e zucchine

Una golosa variante è la parmigiana di patate e zucchine: tagliate due zucchine a rondelle sottili e alternatele agli strati dei vari ingredienti. Il prosciutto può essere sostituito con altri tipi di salumi e affettati.

Per ottenere una parmigiana di patate e mortadella potete usare quest’ultima sia in fette che a cubetti, secondo il vostro gusto. Infine, aggiungendo 250 ml di passata di pomodoro o 250 gr di pomodoro a fette otterrete una gustosissima parmigiana rossa.

Parmigiana di patate in padella

Potete fare la ricetta sia al forno che in padella. Per la parmigiana di patate in padella usate patate lessate, dopo aver composto gli strati chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 20/25 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti