Pasta al salmone affumicato senza panna

Pasta al salmone affumicato senza panna ricetta

Pasta al salmone affumicato senza panna - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

La pasta al salmone affumicato senza panna è un primo buonissimo e davvero leggero, perfetto per tutti coloro che amano molto questo piatto ma che non gradiscono la panna o semplicemente non ce l’hanno in dispensa oppure vogliono rimanere leggeri. È una delle ricette con salmone più apprezzate dai buongustai di tutte le età.

Le farfalle al salmone affumicato senza panna sono un grande classico delle tavole italiane, ma nulla vi vieta di utilizzare altri formati come penne, fusilli e paste lunghe come spaghetti e linguine.

Se poi volete cucinare un piatto più saporito, magari da offrire anche ai bambini, provate a realizzarlo con la pasta all’uovo (magari fatta in casa) come fettuccine, pappardelle, strozzapreti o tagliolini. Vedrete: i vostri ospiti chiederanno di sicuro il bis!

Ingredienti

  • pasta (anche all'uovo) 350 gr
  • salmone affumicato 250 gr
  • cipolla metà
  • vino bianco 50 ml
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Tagliate la cipolla e il salmone affumicato a pezzettini.

  2. All’interno di una padella antiaderente versate un po’ d’olio e lasciate soffriggere la cipolla.

  3. Non appena la cipolla sarà dorata unite il salmone affumicato tagliato e lasciate cuocere il tutto per cinque di minuti.

  4. Sfumate il tutto con il vino bianco, alzate leggermente la fiamma fino a farlo evaporare del tutto.

  5. Mettere a bollire l'acqua per la pasta, versate un po’ di sale e cuocetela seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione. Fate in modo di scolarla al dente, raggiungerà poi la cottura ideale insieme al salmone.

  6. Versate la pasta all'interno della padella con il salmone e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate tutti gli ingredienti insieme, aggiungete un pizzico di pepe nero e un filo di olio. Ricordate che il salmone affumicato è parecchio sapido, assaggiate quindi per capire se necessita un'aggiustatina di sale o meno.

  7. Lasciate cuocere tutto insieme per 2 minuti e togliete la padella dal fuoco, quindi impiattate e portate in tavola la vostra pasta al salmone affumicato senza panna.

Pasta al salmone affumicato, tante ricette per primi sfiziosi

Pasta al salmone senza panna

Pasta al salmone senza panna – Buttalapasta.it

La ricetta che vi abbiamo proposto sopra è super veloce da realizzare e non richiede molti ingredienti. Potreste variarla un poco utilizzando la pasta all’uovo come nel caso delle tagliatelle con salmone affumicato senza panna dove la pasta fresca è profumata al limone.

Invece se volete portare in tavola una pasta fredda al salmone questa è la ricetta ideale da seguire. Anche in questo caso è senza panna e la presenza del sedano dona al piatto un gusto più sfizioso.

Con il salmone affumicato e le verdure potete fare anche la pasta con salmone, zucchine e yogurt, per farla cremosa anche senza panna.

Se poi non riuscite a fare a meno della panna provate la classica pasta al salmone affumicato arricchita dalla salsa golosa con la quale condire la vostra pasta corta o lunga. O la variante della pasta al salmone affumicato con pinoli, con una nota croccante che è una goduria.

Infine, un’altra variante della ricetta, che richiede qualche minuto in più per la realizzazione, è la pasta con il salmone fresco: provatela, anche nella variante delle farfalle al salmone sfumate al cognac, non ve ne pentirete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti