Pasta al tartufo di Norcia

pasta al tartufo di Norcia

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

E’ un classico della cucina umbra, la pasta al tartufo di Norcia, un prodotto della terra così particolare e unico e soprattutto raro (specialmente il bianco) e costoso. Inutili le mezze misure, questo fungo sotterraneo col suo profumo forte, aromatico e persistente o si ama o si odia! Qualcuno si chiederà come si pulisce il tartufo, ebbene il mio consiglio è di non pulirlo fino a che non serva in qualche preparazione, procedendo direttamente sotto l’acqua corrente con l’ausilio di uno spazzolino per arrivare in profondità tra le pieghe e togliere tutti i residui di terra. Il tartufo è molto delicato e deperisce presto, quindi va utilizzato il più presto possibile dopo averlo acquistato.

Ingredienti

  • 400 gr di pasta fresca lunga
  • 100 gr di tartufo nero di Norcia
  • 30 gr di burro
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio

pasta al tartufo di Norcia

Preparazione

  1. Pulisci bene il tartufo di Norcia spazzolandolo sotto l’acqua
  2. Grattugialo o taglialo in sottilissime fettine aiutandoti con un pelapatate
  3. Metti in una padella l’aglio in camicia con un poco di burro
  4. Fallo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti
  5. Poi a fuoco spento aggiungi il resto del burro che deve sciogliersi senza cuocersi e regola di sale
  6. Cuoci nel frattempo la pasta che hai scelto, scolala e condiscila con il sughetto al tartufo
  7. Il tartufo è un prodotto davvero pregiato, un vanto per la cucina italiana. Molto raro da trovare fresco intero, è invece molto commercializzato sott'olio o in forma di salse già pronte da spalmare su bruschette o per condire la pasta. Bisogna diffidare però dell' olio al tartufo perchè la maggior parte delle volte non viene impiegata la polpa del fungo ma contiene solo aromi o essenze estratte.
 
Foto di Wei-Duan Woo

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti