Pasta con le melanzane

Pasta con le melanzane ricetta

Pasta con le melanzane - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Oggi vediamo come cucinare la ricetta della pasta con melanzane seguendo una ispirazione data dal noto piatto della cucina siciliana. La regina tra i primi con melanzane è senza dubbio la pasta alla Norma, che come questa prevede di condire la pasta con sugo al pomodoro e melanzane fritte.

Per preparare un piatto dal sapore delizioso e dai colori decisamente caldi, non ci vuole molto. Anzi in pochi minuti è pronto per essere servito in tavola e ha il vantaggio di mettere d’accordo tutta la famiglia. In più, oltre ad essere un piatto che non richiede tempistiche troppo lunghe per la sua realizzazione, può essere preparato in mille modi diversi ma sempre come vuole la tradizione siciliana.

La ricetta che leggerete sotto è una delle più gettonate della bella stagione. Ma questo è un primo piatto che si presta a tantissime interpretazioni. Ad esempio la pasta con le melanzane in bianco è altrettanto saporita con una spolverata di pecorino oppure con una manciata di mozzarella filante che si scioglie in bocca.

Ma la melanzana è un ortaggio che si sposa bene con tutto: dai pomodori alle verdure, dalla carne al pesce… Ecco perché, sempre di seguito, abbiamo raccolto per voi alcune idee su come preparare la pasta alle melanzane con varianti sfiziose!

E poi chi ha detto che si può fare solo in padella? La pasta al forno con le melanzane, magari con provola affumicata, è un vero e proprio piatto da portare in tavola per le grandi occasioni, i vostri ospiti faranno sicuramente il bis.

Allora scopriamo la ricetta siciliana della pasta alle melanzane e come reinterpretarla in maniera facile e veloce.

Ingredienti

  • pasta tipo penne o fusilli 400 gr
  • pomodori pelati 2 barattoli
  • melanzane medie 3
  • basilico fresco q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • mozzarella 200 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con melanzane lavando gli ortaggi. Asciugateli e togliete le estremità, poi tagliate le melanzane a dadini e metteteli in uno scolapasta con del sale per almeno mezz’ora. Strizzatele per rimuovere tutta l'acqua di vegetazione

  2. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi bollente. Quando saranno belle dorate toglietele dalla padella con una schiumarola e lasciatele raffreddare su di un foglio di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.

  3. In un tegame capiente fate dorare uno spicchio di aglio, poi unitevi i pomodori pelati tagliati a pezzettoni, salate, unite il peperoncino.

  4. Fate cuocere i pomodori per circa un quarto d’ora, poi eliminate l’aglio ed unitevi il basilico fresco spezzettato con le mani.

  5. Fate bollire la pasta in acqua salata, scolate la pasta al dente e conditela con la salsa preparata.

  6. Aggiungete le melanzane fritte, la mozzarella tagliata a dadini e spolverate con il pecorino grattugiato. La vostra pasta e melanzane è pronta da mangiare!

Le varianti di pasta con melanzane più sfiziose

Pasta con melanzane: ricetta originale siciliana

Foto Shutterstock | AS Food studio

Con le melanzane è possibile sbizzarrirsi in cucina e potete preparare primi piatti saporiti e facilissimi da fare. Se desiderate portare in tavola un piatto di pasta con melanzane in bianco ricco di gusto, e diverso dalla ricetta originale siciliana, vi basterà eliminare i pomodori e avrete facilmente l’alternativa in bianco.

Oppure potete amalgamare il tutto e far terminare la cottura in forno per ottenere una pasta con le melanzane al forno che è una poesia. Per arricchire il piatto potreste aggiungere del pesce spada o della salsiccia sbriciolata. Non resta che vedere come fare anche queste ricette, continuate a leggere!

Pasta con melanzane in bianco

Pasta con melanzane in bianco

Foto Shutterstock | silroby80

Una delle varianti più facili da preparare è senza ombra di dubbio la pasta con le melanzane in bianco. Un piatto veloce, da gustare anche freddo durante il periodo estivo e che solitamente conquista anche il palato dei più piccoli.

Per dare ancora più sapore al piatto e stupire i vostri ospiti potreste aggiungere delle mandorle e realizzare una deliziosa crema di melanzane. In alternativa, potreste unire anche della pancetta per ottenere l’effetto croccante, bisogna farla rosolare in padella per qualche minuto.

La pasta al forno con melanzane

Pasta al forno con melanzane

Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Uno dei modi per stupire tutta la famiglia con un primo sfizioso è decisamente la pasta al forno con le melanzane. Ci sono molte interpretazioni di questo piatto, ad esempio dall’effetto filante grazie alla provola e al parmigiano sono i paccheri ripieni di melanzane che vanno serviti caldi e sono ideali per il pranzo della domenica.

Come fare la pasta con pesce spada e melanzane

Pasta con pesce spada e melanzane

Foto Shutterstock | Alp Aksoy

Se siete alla ricerca di un primo veloce e facile da preparare anche per i bambini, vi proponiamo questa variante della pasta con le melanzane, pesce spada e pomodorini.

Dopo averla provata sarà difficile non innamorarsene. Infatti, oltre ad essere pratica da preparare, in questa ricetta le melanzane diventano ancora più deliziose. E vi diremo di più, se volete un primo di pesce ma non avete tempo per cucinare il pesce spada, vi basterà aprire una scatoletta di tonno, unirla ai pomodorini e il gioco è fatto!

Pasta con pesto melanzane e mozzarella

Pasta con melanzane e mozzarella

Foto Shutterstock | Maurizio Callari

La pasta con pesto melanzane e mozzarella può essere accompagnata da un formaggio filante diverso come la provola, e da un pesto genovese fatto in casa. Se, invece, avete poco tempo a disposizione e volete ottenere un primo piatto estivo da gustare anche freddo, potete arricchire il piatto con un pesto già pronto.

Il primo piatto con melanzane e salsiccia

Pasta con melanzane e salsiccia

Foto Shutterstock | DronG

Tra i primi con melanzane più buone risalta sicuramente la pasta con melanzane e salsiccia. È facile da preparare, super sfiziosa e soprattutto è l’ideale per un pranzo in famiglia. Quindi tagliate la salsiccia in piccoli pezzi e rosolatela in una padella con pochissimo soffritto a base di cipolla, carote e sedano.

Aggiungete le melanzane lavate e tagliate a dadini, qualche pomodorino e lasciate cucinare per circa 10 minuti. Nel frattempo, mettete l’acqua a bollire e lessate il tipo di pasta che preferite, purché sia corta, fino a cottura. Scolate la pasta e versatela nella padella. Amalgamate il tutto per circa 2 minuti, spolverate un po’ di parmigiano e servite ancora calda. In alternativa provate la pasta ‘ncasciata siciliana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti