Pasta biscotto

Pasta biscotto

    Un impasto semplice e veloce da preparare e soprattutto molto versatile, perché può essere utilizzato, semplicemente cambiando il tipo di teglia, per rotoli farciti con marmellate, creme e cioccolato, come base per torte oppure per fare i biscotti. Si può rendere più goloso l’impasto semplicemente aggiungendo agli ingredienti del cacao amaro in polvere. Il rotolo di pasta biscotto si conserva alcuni giorni in frigo, avvolto in un telo inumidito, mentre i biscotti e i dischi devono essere avvolti in alluminio.

    Ingredienti

    Ingredienti Pasta biscotto

    • 50 g zucchero
    • 1 bustina vanillina
    • 60 g farina
    • 3 uova (dividere tuorli ed albumi)
    • 1 pizzico di sale

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Pasta biscotto

    Riscaldate il forno a 200° e foderate la teglia circolare o la placca da forno, secondo l’uso dell’impasto. Montate a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale.

    Mescolate con una frusta elettrica, i tuorli, lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto schiumoso e abbastanza denso. Poi unite la farina gradatamente, utilizzando il setaccio ed aggiungete infine delicatamente gli albumi.

    Trasferite il composto in una tasca da pasticciere a bocchetta larga e liscia e create una forma concentrica, che poi andrete a livellare con una spatola. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 10 minuti, in seguito staccate la pasta insieme alla carta e diponetela su un telo inumidito arrotolandola poi insieme al telo stesso. Lasciate raffreddare il rotolo e poi riapritelo e farcitelo a piacimento, arrotolatelo di nuovo e tenetelo in frigo, avvolto con la pellicola, fino al momento di decorarlo.

    Nel caso, invece, abbiate preparato un disco, una volta cotto fatelo asciugare su una teglia e poi utilizzatelo come base per dolci.

    Foto di eric.delcroix

    VOTA:
    4.5/5 su 3 voti