Pasta con pesto di avocado

Piatto di pasta con pesto di avocado

Foto Shutterstock | Larisa Blinova

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 360/porzione

Il pesto di avocado è una salsa facilissima da realizzare in poco tempo. La ricetta che segue è per preparare un piatto di pasta saporito e sfizioso, perfetta per portare in tavola un primo diverso dal solito. Quello che ne risulta è pesto cremoso e accattivante, una vera coccola per il palato oltre che particolarmente adatto per vegani e vegetariani. I pinoli tostati che, oltre che all’interno del pesto possono essere uniti anche alla fine della preparazione, sparsi sul piatto, regalano un tocco di croccantezza che va a contrastare piacevolmente la consistenza della pietanza.

Ingredienti

  • pasta 300 gr
  • avocado 1
  • succo limone 2 cucchiai
  • pinoli tostati 50 gr
  • aglio 1 spicchio
  • basilico 4 foglie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dal pesto di avocado. Scegliete un frutto non troppo grande ma maturo. Mettetelo su un tagliere e con un coltello tagliatelo a metà, quindi eliminate il grande nocciolo all'interno.

  2. Adesso scavate la polpa dalla buccia e trasferitela nel bicchiere del frullatore.

  3. Spremete il succo del limone, filtratelo ed unitelo all'avocado: servirà anche per non farlo annerire.

  4. Ponete una padella piccola e antiaderente su fiamma bassa e unite i pinoli per farli tostare. Fateli appena dorare mescolando di tanto in tanto per non farli bruciare.

  5. Prelevatene 40 gr ed aggiungeteli all'avocado all'interno del frullatore.

  6. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatene metà, quindi unitela all'avocado.

  7. Lavate bene le foglie di basilico, asciugatele con delicatezza e unitele al resto degli ingredienti.

  8. Iniziate a frullare per ottenere un composto omogeneo. Unite poco olio d'oliva, tanto quanto basta per ottenere una crema vellutata.

  9. Frullate ancora, regolate di sale e pepe e prelevate quanto ottenuto dal bicchiere del frullatore trasferendo il tutto in una ciotola.

  10. Fate cuocere la pasta scelta in una pentola capiente con acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

  11. Una volta cotta: scolatela e rimettetela nella pentola. Unite il pesto di avocado e mescolate bene facendo mantecare il tutto.

  12. Servite nei piatti da portata cospargendo con i pinoli tostati tenuti da parte e, a piacere, con qualche foglia di basilico.

Come scegliere un avocado maturo

Avocado maturo

Foto Shutterstock | MSPhotographic

Scegliere un avocado giunto al punto di maturazione ideale non è difficile. Innanzitutto optate per dei frutti sani e privi di imperfezioni o ammaccature, quindi verificate con le mani che non siano eccessivamente morbidi, ma neanche troppo duri al tatto. Una buona via di mezzo vi assicurerà degli avocado pronti per l’uso. Ne avete acquistato uno acerbo? Niente paura: mettetelo in un sacchetto di carta insieme a una mela ed attendete uno o due giorni. Come per magia maturerà in fretta.

Pesto di avocado: le varianti

Salsa di avocado

Foto Shutterstock | Larisa Blinova

La salsa di avocado che si ottiene è perfetta per la pasta ma non solo: perché non provare a spalmarla sulle bruschette appena tostate? Il risultato è sorprendente. Tra le possibili varianti del piatto c’è la pasta con pesto di avocado e mandorle: per prepararlo sostituite i pinoli previsti con la stessa quantità di mandorle già pelate. Non è necessario tostarle. Stesso discorso vale per il pesto di avocado e noci. Diverso è, invece, il procedimento per realizzare il pesto di avocado e zucchine: tagliate molto sottilmente 1/2 zucchina e unitela a 1/2 avocado insieme a tutti gli altri ingredienti previsti. Otterrete un condimento sano e sfizioso per numerosi primi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti