Pasta con broccoli

Pasta con broccoli

Tempo:
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
2 Persone
Calorie:
120 Kcal/Porz

    Ecco la ricetta minimalista per la pasta con i broccoli, ma sempre molto gustosa, perché semplicità non vuol dire poco sapore. Ci sono mille ricette per preparare questo piatto, e vi abbiamo già proposto le varianti ricche più gustose della pasta con i broccoli, ma oggi abbiamo voluto provare a farla in modo minimale, con pochi ingredienti e il minimo di operazioni in fase di preparazione. Il risultato è stato ottimo, saporito e leggero, e anche facile e semplice da preparare.

    Ingredienti

    Ingredienti Pasta con broccoli per due persone

    • 1 broccolo
    • 180 g. di pasta corta a lenta essiccazione
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • 1 o 2 spicchi di aglio
    • un pezzetto di peperoncino piccante
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Pasta con broccoli

    Pulite il broccolo e dividetelo in cimette eliminando le parti dure e fibrose.

    Lavate il broccolo con cura.

    Gettate il broccolo in una pentola con abbondante acqua salata.

    Fate bollire 5 minuti i broccoli poi gettate anche la pasta e portate il tutto a cottura.

    Nel frattempo pulite e schiacciate l’aglio e mettetelo in una padella con dell’olio d’oliva e del peperoncino piccante (nelle foto abbiamo usato un pezzetto di peperoncino verde molto piccante, che conserviamo surgelato). Fate cuocere a fuoco minimo in modo che l’olio si insaporisca (se è difficile avere un fuoco veramente minimo, spegnete e poi riaccendete dopo qualche minuto).

    Scolate la pasta al dente e i broccoli (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura).

    Gettate tutto nella padella e fate saltare a fuoco vivo, unendo dell’acqua di cottura se necessario. Dividete in due piatti, completate con un filo di olio a crudo e servite subito.

    Varianti

    Se preferite conferire al piatto un sapore più deciso vi consigliamo di aggiungere della salsiccia, che andrà ridotta a pezzetti, dopo aver rimosso il budello, e saltata in padella con vino bianco su un soffritto a base di trito di aglio ed erbe aromatiche. Se poi amate particolarmente questa verdura verde, dalle molte proprietà salutari, vi suggeriamo di provare questa torta salata con salmone e broccoli, saporita e bella a vedersi con il contrasto tra il rosa e il verde.

    Foto di GIeGI e Redazione Buttalapasta

    VOTA:
    4.5/5 su 10 voti