Pasta con zucchine

ricetta_pasta_zucchine

Ecco la ricetta della pasta con le zucchine, un piatto semplice, veloce, e facile da preparare, ma comunque molto gustoso e sicuramente apprezzato da tutti. La pasta con le zucchine era un primo piatto estivo, ma ora potete prepararlo durante tutto l’anno visto che le zucchine si trovano sempre; però fatto con delle zucchine biologiche a km. 0, magari quelle genovesi (piccole, saporite e di colore verde chiaro) diventa speciale. Se trovate delle zucchine con i fiori, potete utilizzare anche loro in questa preparazione, per aggiungere un tocco di colore.

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con le zucchine (dosi per 4 persone)

  • 360 gr di pasta corta
  • 400 gr di zucchine non troppo grandi, fresche e sode
  • 1 dl di panna da cucina
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai da minestra di olio d’oliva extra vergine
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Per quello che riguarda la pasta per questa ricetta i formati più indicati sono le penne o le pennette lisce o rigate, le farfalle, oppure le trofie liguri.

Preparazione

  1. Pulite e lavate le zucchine, poi tagliatele a fettine o a bastoncini.

  2. Fate cuocere le zucchine con l’olio e gli spicchi di aglio pelati e schiacciati, fino a quando saranno tenere. Salate e pepate.

  3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

  4. Quando la pasta sarà quasi cotta, rimettete le zucchine sul fuoco, unite la panna, e cuocete per 30 secondi mescolando.

  5. Scolate la pasta, gettatela nel tegame con il sugo di zucchine, e fatela saltare per un minuto mescolando.

  6. Servite la pasta con le zucchine cosparsa di parmigiano grattugiato.

Varianti di pasta con le zucchine

Questa è una ricetta semplicissima, ma ecco alcune idee per variarla. Per esempio potete aggiungere al sugo di zucchine a fine cottura i fiori delle zucchine, utilizzabili in moltissime altre ricette, oppure della menta o del basilico fresco o della buccia di limone grattugiata. Se amate i sapori più rustici, potete poi sostituire gli spicchi di aglio schiacciati con un trito di aglio e prezzemolo o cospargere la pasta prima di servirla con origano secco polverizzato. Mentre se non amate la panna, potete sostituirla con della ricotta, o con del mascarpone o del Philadelphia, oppure con dello stracchino da far fondere con le zucchine, che renderà la pasta particolarmente cremosa e saporita.

La pasta con le zucchine può essere arricchita con altri ingredienti come pesci e frutti di mare, oppure altre verdure, o con l’oro della cucina, cioè lo zafferano; vi proponiamo perciò altre varianti di questa ricetta:

Foto di sul-giappone

Ven 23/03/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
dhannibal
Dhannibal 29 luglio 2011 20:45

da provare…

Rispondi Segnala abuso
Elisabeta Tirgovetu
Elisabeta Tirgovetu 16 ottobre 2012 01:32

buono…………………………………………………………..

Rispondi Segnala abuso
Clelia 9 dicembre 2012 15:42

io sostituisco la panna con il latte, e riduco la quantità di olio, x renderla più dietetica.

Rispondi Segnala abuso
Seguici