Pasta con zucchine

Pasta con zucchine: la ricetta cremosa e le varianti

Foto Shutterstock | Luca Santilli

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 731/porzione

Quella della pasta con zucchine è una ricetta semplice e veloce ma molto gustosa; tutte le sue mille varianti, inoltre, sono estremamente facili da preparare, in modo da poter portare in tavola un primo piatto sfizioso anche quando avete ospiti all’improvviso o semplicemente non avete voglia di stare molto tempo ai fornelli. La ricetta che vi proponiamo è per realizzare una pasta con le zucchine e panna: il risultato sarà cremosissimo, anche se meno light, mentre lo zafferanno potrebbe aggiungere un tocco di colore e di raffinatezza. Un altro suggerimento per rendere questo primo piatto vegetariano super cremoso sarebbe quello di farla senza panna e, magari, aggiungere al suo posto la Philadelphia oppure la ricotta. Se amate il pesce potete lanciarvi in una pasta con salmone e zucchine, mentre se siete alla ricerca di un piatto leggero ed estivo, provate una bella pasta zucchine e pomodorini! Di varianti della ricetta classica ce ne sono un’infinità, non avete che l’imbarazzo della scelta. Per cucinare una pasta alle zucchine cremosa e sempre diversa non dovrete che mettere alla prova la vostra fantasia e dare una sbirciata nel vostro frigorifero: cosa ne dite di unire il sapore di questo delicato ortaggio al gusto deciso dello speck o della salsiccia? Un gustoso sugo di zucchine si sposa a qualsiasi formato di pasta, ma dà il suo meglio unito ad un piatto di spaghetti oppure alle farfalle: provare per credere! Vediamo la ricetta per preparare una pasta e zucchine semplice e alcune idee per le varianti più sfiziose da fare con pochissimi ingredienti.

Ingredienti

  • pasta 350 gr
  • zucchine 400 gr
  • panna da cucina 250 ml
  • cipolla metà
  • olio d’oliva extra vergine 3 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Cuocete la vostra pasta in acqua bollente seguendo le indicazioni sul tempo di cottura.

  2. Nel frattempo: tritate metà cipolla finemente e lasciatela rosolare con l'olio a fiamma bassa.

  3. Pulite e lavate le zucchine, poi tagliatele a rondelle e versatele nella padella con la cipolla.

  4. Fatele cuocere per 10 minuti, devono rimanere croccanti.

  5. Togliete la pasta al dente e versatela nella padella con le zucchine.

  6. Aggiungete la panna da cucina e mescolate con delicatezza per circa un minuto a fiamma bassa.

  7. Servite la vostra pasta con le zucchine con una bella spolverata di formaggio grattugiato (pecorino se volete darle un sapore rustico oppure parmigiano se volete un sentore più delicato al palato).

Ricetta pasta con zucchine: le varianti sfiziose


Questa ricetta è davvero semplice da cucinare, ma ci sono tanti primi piatti altrettanto facili e veloci da fare con le zucchine. Vi diamo quindi qualche spunto per qualche variante golosa per stuzzicare i vostri ospiti. Per esempio potete cucinare una pasta con fiori di zucchine semplicemente aggiungendoli al vostro sugo di zucchine a fine cottura, oppure della menta o del basilico fresco, o ancora della buccia di limone grattugiata. Se non amate particolarmente il sapore della pasta con zucchine e panna ma ne amate la cremosità, potete sostituire la panna con della ricotta oppure con del mascarpone, oppure aggiungere della stracchino da far fondere sopra al vostro piatto di pasta per renderlo particolarmente cremoso e saporito. La pasta con le zucchine può essere arricchita con altri ingredienti come pesce e frutti di mare oppure altre verdure, ad esempio per cucinare una squisita pasta con melanzane e zucchine. Avete voglia di sperimentare? Ecco quali sono le varianti più sfiziose della ricetta!

Pasta con zucchine, uova e pancetta


Pasta con zucchine, pancetta e uova

Foto Shutterstock | Ildi Papp

Questa è la ricetta di una vera e propria carbonara di zucchine, da preparare con uova, pancetta o guanciale a vostra scelta. Sicuramente non si tratta di una ricetta light, ma per il suo sapore ricco e avvolgente vale sicuramente la pena di fare un piccolo strappo alla regola. È un ottimo piatto della domenica, da gustare con la famiglia e con gli amici. Piacerà anche ai bambini, che in questo modo mangeranno anche un po’ di verdura abilmente camuffata.

Pasta con zucchine e tonno


Pasta con zucchine e tonno

Foto Shutterstock | Paoloesse

Quello che unisce zucchine e tonno è un primo piatto ricco, che mangiato in abbondanza può rappresentare anche un piatto unico leggero ma completo. I suoi ingredienti, poi, sono particolarmente economici, cosa che non guasta mai. Aggiungete anche dei pomodori, un pizzico di peperoncino e una spolverata di parmigiano grattugiato: può sembrare un accostamento azzardato ma dovete assolutamente provarlo!

Ricetta pasta con zucchine e gamberetti


Pasta con zucchine e gamberetti

Foto Shutterstock | ARCANGELO

La  pasta con gamberetti e zucchine unisce i sapori del mare e quelli della terra, legati dalla cremosità della panna. Usate i gamberetti freschi per dare una marcia in più al vostro piatto, conferendogli un sapore ancora più deciso. Ricordate di servire il piatto ben caldo, in modo che la panna non si rapprenda. Se avete il Bimby, la preparazione di questo piatto dal sapore estivo sarà ancora più semplice e veloce. Volete sperimentare una variante raffinata? Provate una pasta con gamberi e zucchine!

Pasta fredda con zucchine


Pasta fredda con zucchine

Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La pasta fredda con le zucchine è un primo piatto facile e leggero, perfetto per l’estate. Semplice da cucinare e che si può preparare anche in anticipo. Non solo: potete sperimentare tutte le varianti che vi vengono in mente! Provatela con pomodori e zucchine e, se siete particolarmente golosi, aggiungete anche cubetti di mozzarella. Volete esagerare? Un po’ di granella di noci spolverata sulla pasta prima di servirla renderanno il vostro piatto sfizioso e bello da vedere.

Pasta con speck, zucchine e pomodorini


Pasta zucchine e speck

Foto Shutterstock | AS Food studio

La pasta con speck, zucchine e pomodorini è facilissima da realizzare e si prepara in un lampo (20 minuti circa). Al posto dello speck potreste utilizzare la salsiccia, in questo caso: sminuzzatela dopo aver tolto il budello e fatela rosolare in padella sfumando con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato: versate le vostre zucchine tagliate a rondelle e lasciate cuocere per 10 minuti circa (il segreto per la riuscita del piatto sta nel fatto che le zucchine devono rimanere croccanti!). Scolate la pasta e mescolate il tutto aggiungendo all’ultimo i pomodorini tagliati e privati dei semi: una vera delizia!

Pasta zucchine e zafferano


Pasta con zucchine e zafferano

Foto Shutterstock | Life morning

Lo zafferano ha un sapore delicato e deciso allo stesso tempo, ne basta veramente pochissimo per insaporire un piatto. La ricetta della pasta zucchine e zafferano è perfetta per l’estate perché veloce da fare ed è gustosa anche se mangiata fredda. Una variante delicata e colorata è quella che prevede assieme alle zucchine anche i fiori tritati e fatti rosolare in padella con una cipollina: da leccarsi i baffi!

Pasta con crema di zucchine


Pasta con crema di zucchine

Foto Shutterstock | Fabrizio Vassallo

La crema di zucchine può essere una buona idea per far mangiare un po’ di verdura anche ai bambini, ma provate ad aggiungere guanciale e menta: diventerà un primo piatto velocissimo e adatto per stupire i vostri ospiti. Aggiungete della ricotta per rendere il risultato finale ancora più buono e cremoso. Buon appetito!

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti