Pasta fredda con il pesce

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    450 Kcal/Porz
    La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti coloro che non riescono proprio a fare a meno della pasta! Semplice da preparare e buonissima da gustare, questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti: cozze, vongole e gamberetti sono il necessario per realizzare un primo piatto diverso e dal sapore di mare. Pomodori freschi e un pizzico di pepe daranno quel tocco in più alla preparazione rendendola davvero eccezionale. Vi suggeriamo di abbinare alla pasta fredda un buon calice di vino bianco, preferibilmente fermo e molto freddo. Vediamo insieme come fare.

    Ingredienti

    • 350 gr di pasta corta rigata
    • 400 gr di cozze
    • 400 gr di vongole
    • 1 peperone
    • 3 pomodori
    • olio extra vergine di oliva
    • 1 confezione di gamberetti
    • 1 spicchio di aglio
    • sale q.b.
    • pepe q.b.
    • prezzemolo q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. All'interno di un tegame versate un cucchiaio di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio.
    2. Successivamente, dopo aver lavato e pulito le cozze e le vongole, mettetele a cucere a fuoco medio fino a quando i gusci non si saranno aperti.
    3. Ottenuto questo risultato, estraete il mollusco e gettate i gusci.
    4. Lavate e pulite il peperone rosso, tagliatelo a pezzettini.
    5. Lasciatelo cuocere in una padella antiaderente con il prezzemolo tritato, i gamberetti (preferibilmente decongelati) e un po' di olio extravergine d'oliva.
    6. Fate cuocere il tutto per 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare di far incollare il tutto sul fondo della pentola.
    7. Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete il sale e fate cuocere la pasta corta scelta.
    8. Consiglio:

      Vi suggeriamo di scegliere una tipologia rigata perché più adatta a questo tipo di ricetta ma è possibile utilizzare anche la pasta liscia, dipende sempre dalle vostre preferenze.Vi suggeriamo di scegliere una tipologia rigata perché più adatta a questo tipo di ricetta ma è possibile utilizzare anche la pasta liscia, dipende sempre dalle vostre preferenze.

    9. Terminato il tempo di cottura versate la pasta in una ciotola e unite il condimento realizzato con gamberetti, peperone, vongole e cozze.
    10. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzettini, mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
    11. Consiglio:

      Prima di servire ai vostri ospiti, vi consigliamo di aggiungere un po' di olio e di mescolare ancora il tutto.

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA