Pasta fredda vegetariana

Pasta fredda vegetariana

Foto Shutterstock | Alessandro Tumminello

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 355/porzione
  • Vegetariana

Tra le tantissime ricette per preparare l’insalata di pasta non può mancare la pasta fredda vegetariana, a base di peperoni e melanzane. Questa pasta fredda è ideale per un picnic in collina, da portare in spiaggia quando si a voglia di un piatto freddo o in ufficio per un pranzo ipocalorico e sano. La ricetta che vi proponiamo è adatta anche a chi segue una dieta vegana ma nulla vieta ai vegetariani o a chi cerca una pasta fredda con verdure di arricchire la ricetta aggiungendo del formaggio a cubetti o in scaglie oppure completando il piatto con una spolverata di grana padano o di pecorino romano grattugiati. Cosa ne dite, poi, di provare qualche variante sfiziosa? Un esempio può essere la pasta fredda con zucchine e ricotta, delicata e cremosa, oppure una deliziosa pasta fredda con il pesto oppure una versione con freschissime verdure crude. La pasta con verdure non richiede un formato particolare, ma solitamente per la pasta fredda si preferisce utilizzare quella corta, magari un formato che raccolga bene i condimenti, come i fusilli o le farfalle.

Ingredienti

  • pasta corta tipo farfalle 320 gr
  • cipolla bionda 1
  • sedano 1 costa
  • peperone rosso 1
  • peperone verde 1
  • melanzana 1
  • brodo vegetale 1 bicchiere
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • basilico q.b. q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della vostra pasta fredda vegetariana lavando accuratamente tutte le verdure.

  2. Disponete la cipolla e il sedano su un tagliere e, con un coltello affilato, tritateli grossolanamente. Metteteli in una padella con due cucchiai di olio e fate soffriggere a fuoco basso.

  3. Tagliate i peperoni a metà e privateli dei semi. Poi affettateli per il lungo in modo da ottenere delle strisce.

  4. Con l'aiuto di un pelapatate private la melanzana della buccia esterna e tagliatela a cubetti.

  5. Aggiungete peperoni e melanzana nella padella, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti, versando il brodo vegetale.

  6. Mentre procede la cottura delle verdure, portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

  7. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e sciacquatela con acqua fredda per fermare la cottura.

  8. Versate la pasta nella padella con le verdure e mescolate a fuoco spento usando un cucchiaio di legno.

  9. Trasferite la pasta in una ciotola, condite con un filo di olio a crudo e riponetela in frigorifero per 20 minuti.

  10. Trascorso questo tempo, lavate qualche foglia di basilico e usatela per guarnire la vostra pasta fredda vegetariana.

Pasta fredda vegetariana: le varianti più sfiziose

Pasta fredda pesto

Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

La pasta fredda vegetariana può esser preparata usando qualsiasi tipo di verdura: scegliete tra quelle di stagione e cuocetele in padella per creare il condimento che più vi piace oppure utilizzatela a crudo per una pasta fredda light e freschissima ideale per un buffet o per un pranzo estivo. Potete anche ridurre le vostre verdure in crema con un frullatore a immersione così da ottenere una pasta fredda vegetariana cremosa che potrete arricchire con qualche fogliolina di basilico, pezzetti di verdure o con della frutta secca tagliata grossolanamente. Alla crema di verdure potete aggiungere anche un po’ di ricotta fresca o di formaggio morbido. Ai vostri condimenti potete poi unire dei cubetti di mozzarella, o di scamorza oppure delle scaglie di grana. Una ricetta sfiziosa e fresca è quella della pasta fredda con melanzane e feta, ideale per l’estate; altrettanto buone sono la pasta fredda con melanzane, ceci e menta e l’intramontabile pasta fredda zucchine e pomodorini. Volete una variante delicatissima? Provate l’insalata di pasta fredda vegetariana con zucchine e ricotta, vi stupirà!

Pasta fredda con zucchine e ricotta

Cominciamo pure da questa ricetta pasta fredda vegetariana, una versione light e delicata ideale per le calde giornata estive. Si tratta infatti di un piatto che contiene pochissime calorie e che potete guastare sia freddo che leggermente intiepidito. Potete usare la pasta integrale per un risultato più saziante e ricco di nutrienti, e aggiungere qualche pezzetto di pomodoro oppure delle erbe aromatiche a vostro piacere: il classico basilico sarà perfetto, ma perché non provare del dragoncello essiccato?

Insalata di pasta fredda vegetariana

Avete voglia di una pasta fredda con le farfalle, uno dei formati classici per le insalate di pasta? Allora potete puntare su un’insalata di farfalle mediterranea, che prevede tra i suoi ingredienti pesto, pomodorini e olive. Una vera delizia! Potete proporla a famigliari e amici per una cena estiva sfiziosa, ma anche come pranzo leggero da gustare in spiaggia o durante un picnic.

Pasta con verdure crude

Cosa ne dite di un’insalata di pasta vegetariana con verdure crude, in modo da poterne gustare tutto il sapore e beneficiare di tutti i loro preziosi nutrienti? Sarà una versione freschissima, particolarmente adatta alle calde giornate estive. Controllate quali verdure si possono mangiare crude senza problemi e poi divertitevi a mixarle tra loro, creando ricette sempre nuove. Provate anche un’insalata di pasta integrale con gli stessi ingredienti, sarà ancora più saporita.

Pasta fredda con pesto

Esiste qualcosa di più gustoso, saporito e cremoso del pesto di basilico? Questo condimento di origine ligure (insieme a tutte le sue varianti) può diventare il protagonista delle vostre paste fredde vegetariane. Potete arricchirla a vostra scelta: con pomodorini e mozzarella, ad esempio, oppure con Philadelphia e pomodorini secchi sott’olio, o ancora con gamberetti, tonno o salmone affumicato.

Come conservare la pasta fredda

La pasta fredda vegetariana, come tutte le ricette dell’insalata di pasta, va gustata fredda. Tuttavia potete conservarla in frigorifero solo per 1 o 2 giorni al massimo per non rischiare che perda il suo sapore e la sua consistenza. Ricordatevi di coprire il recipiente della vostra pasta con della pellicola per alimenti oppure utilizzate un contenitore a chiusura ermetica. LEGGI ANCHE:

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti