Pasta frolla senza burro

crostate di frutta con pasta frolla senza burro

Foto Shutterstock | New Africa

  • facile
  • 20 minuti
  • 6 Persone
  • 230/porzione

La pasta frolla senza burro con avocado, per crostata o biscotti, è una ricetta alternativa a quella classica e anche alla Pasta frolla con olio, ma non per questo meno versatile o allettante. Infatti la ricetta della pasta frolla senza burro (ma anche senza olio), esattamente come la pasta frolla tradizionale, è ricca di gusto e si presta alla realizzazione di numerosi altri dolci, come crumble e strudel. Rappresenta un impasto di base da poter aromatizzare a piacere ed è adatta a chi è intollerante al lattosio, del quale non c’è traccia. Quella che ne risulta è una pasta frolla senza lattosio, senza burro e senza lievito che permette di ottenere dei biscotti friabili fuori e morbidi dentro. Assolutamente da provare!

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • uovo 1 + 1 tuorlo
  • zucchero 100 gr
  • Polpa di avocado maturo 130
  • sale 1 pizzico
  • Limone 1 scorza

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della pasta frolla senza burro setacciando la farina 00 sulla spianatoia, creando una fontana al centro.

  2. Lavate l'avocado maturo, eliminate la buccia e trasferitelo in un mixer per ottenere una purea con la polpa. Aggiungete l'avocado nella fontana di farina.

  3. l'uovo, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza del limone precedentemente grattugiata.

  4. Impastate per bene tutti gli ingredienti, fino a formare una palla soda e omogenea. Amalgamate il tutto piuttosto velocemente.

  5. Quando l'impasto è elestico fatelo riposare. Avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti per proteggerlo bene e ponetelo dentro il frigo. Fate riposare per almeno 30 minuti.

  6. Trascorso tale lasso di tempo prendete la palla di pasta frolla con avocado e trasferitela sulla spianatoia infarinata. Utilizzatela a piacere stendendola per creare crostate o biscotti.

Varianti della pasta frolla senza burro

Crostata con frutta secca

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Come abbiamo detto in precedenza, questa pasta frolla senza burro e senza olio ma con avocado, è un’ottima alternativa ai soliti impasti che prevedono i due ingredienti citati. Si tratta di una ricetta di pasta frolla light, più leggera delle altre grazie alla presenza dell’avocado, che con 160 calorie per 100 grammi è nettamente meno calorico dell’olio (880 calorie). Se però volete preparare altre versioni, sappiate che è possibile preparare la pasta frolla senza burro con yogurt sostituendo quest’ultimo, insieme all’olio, in parti uguali al primo. Lo stesso discorso vale per la pasta frolla senza burro con ricotta. Latticino largamente utilizzato in cucina, anche in pasticceria regala il suo meglio per il fatto di essere cremosa e versatile nonché leggera e povera di calorie.

Potrebbe interessarti anche

pasta frolla per crostate

Foto Shutterstock | Lordn

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti