Pasta sfoglia

Ricetta per la pasta sfoglia fatta in casa

Foto Shutterstock | Nataliya Druchkova

  • media
  • 3 ore
  • 8 Persone
  • 450/porzione

La ricetta della pasta sfoglia è un classico della cucina di base: si tratta di un impasto a base di acqua, farina e tanto burro proprio per ottenere la tipica sfogliatura. La pasta sfoglia fatta in casa richiede sicuramente un procedimento lungo e laborioso, che tuttavia è consiste in una semplice stesura della pasta ma ripetuta più volte. Vi assicuriamo che il risultato sará soddisfacente ed, una volta pronta, potrete utilizzare la pasta sfoglia nel modo che preferite: sia per preparazioni dolci che salate. Se invece non la utilizzerete subito, vi consigliamo di avvolgere il panetto di pasta nella pellicola e conservarla in freezer.

Ingredienti

  • 250 gr farina
  • 125 gr acqua
  • 190 rg burro
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Mettiamo in una ciotola la farina e versiamoci al centro l’acqua fredda, 40 g di burro fuso e il sale.

    impasto pasta sfoglia  farina acqua burro

  2. Impastiamo fino a formare una palla, che metteremo a riposare in frigo per 30 minuti.

    impasto pasta sfoglia a riposo

  3. Trascorso il tempo necessario prendiamo il panetto e stendiamolo su un piano infarinato, in modo da formare una croce. Al centro poniamo il panetto di burro da 150 grammi freddo (che avremo leggermente appiattito tra due fogli di carta forno).

    pasta sfogia inserimento punto

  4. Chiudiamo i quattro lembi sovrapponendoli e chiudendo bene i bordi.

    impasto pasta sfoglia chiusura panetto

  5. Stendiamo il panetto così ottenuto formando un rettangolo di pasta di circa 20 x 45 cm.

    stesura rettamgolare panetto

  6. Pieghiamo un terzo della sfoglia al centro, poi l’altro terzo della sfoglia sopra il terzo piegato. una volta arrotolato, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

    chiusura panetto in3parti

  7. Dopo i 30 minuti stendiamo di nuovo la sfoglia ottenendo una forma rettangolare. Richiudiamo in tre parti e mettiamo in frigo per 30 minuti. Facciamo quest’operazione di sfogliatura per 5/6 volte e tra una volta e l’altra, facciamo riposare il panetto per 30 minuti.

    chiusura panetto per riposo

  8. A questo punto, potremo utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa dopo averla fatta riposare ancora un’ora in frigo o meglio ancora, il giorno dopo.

    pasta sfoglia fatta in casa

Parole di

Potrebbe interessarti