Ecco la ricetta per la marmellata di pere e zafferano, una bontà per gustare una confettura alle pere e dal sapore speziato e particolare dello zafferano; la preparazione è semplicissima ed è un modo ideale e tutto genuino per indirizzare i bambini verso le abitudini alimentari corrette e prevenire l'obesità, purtroppo molto diffusa in Italia (come stanno facendo molte scuole da un po' di tempo a questa parte proponendo il consumo di frutta e verdura), già a partire dal primo pasto della giornata: la colazione. Potrete gustare questa speciale marmellata anche nella pausa tè del pomeriggio assieme alle vostre amiche più care.

Ingredienti

  • 1.5 kg di pere pulite
  • 600 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di zafferano
Ricettari correlati Scritto da Waly

Preparazione

Tagliate a cubetti le pere, unite lo zucchero, la scorza di limone tagliata alla julienne e fate macerare per circa 1 ora. 

Trasferite il tutto in una teglia di acciaio e portate ad ebollizione, aggiungete lo zafferano e cuocete il composto per 2 ore fino a quando assumerà la consistenza della marmellata. 

Versate la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati e possibilmente caldi, chiudeteli ermeticamente e lasciate che si raffreddino capovolti e coperti. 

Foto da:
www.ptitchef.com; www.cuisine-et-saveur.com; www.recettes-confiture.fr; www.occupetoidetesoignons.com; www.recettesenligne.ca; www.paperblog.fr; www.linternaute.com

marmellata di pere e zafferano