Crepes colorate

Crepes colorate

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
230 Kcal/100gr

    La ricetta delle crepes colorate dolci permette di ottenere un dessert originale, adatto alle occasioni di festa e non solo, che può piacere molto ai bimbi. Preparare dei dessert golosi e belli da vedere come questi non è difficile, ma è necessario utilizzare dei coloranti alimentari, oramai facilmente reperibili in commercio, di diverse tonalità. Ed allora, preparata la comune miscela delle crepes, non dovrete fare altro che suddividerla in tante ciotole quanti sono i colori che volete ottenere, quindi mescolare bene e cuocere un tipo per volta, per evitare di fare entrare in contatto diverse tonalità. Seguite il procedimento e la ricetta delle crepes colorate alla lettera per andare sul sicuro e portarle in tavola, magari, in occasione delle feste di compleanno dei bambini.

    Ingredienti

    Ingredienti Crepes colorate per quattro persone

    • 320 ml di latte
    • 40 gr di burro
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • colorante alimentare verde e rosso
    • 150 gr di farina
    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • marmellate del gusto a scelta qb

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Crepes colorate

    Iniziate la preparazione delle crepes predisponendo sul piano di lavoro tutti gli ingredienti compresi i coloranti alimentari. Optate per quelli liquidi o in polvere a seconda delle vostre preferenze ricordando come il potere colorante dei primi sia leggermente inferiore. Ponete sul piano anche 2 ciotole in più, all’interno delle quali andrete poi a suddividere il composto per colorarlo. Pesate tutti gli ingredienti con una bilancia.

    Sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite la farina 00 setacciata con cura, lo zucchero ed il sale. Mescolate brevemente per ottenere un composto omogeneo con l’aiuto di una forchetta.

    Adesso unite sia il burro fuso e freddo che il latte a filo e sempre continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere una pastella densa ma liscia.

    Coprite la ciotola con un piatto o con della pellicola e trasferite in frigo per almeno 30 minuti, anche di più se possibile.

    Trascorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigo la ciotola e ponetela sul piano di lavoro. Versate un terzo della pastella in una ciotola e l’altro terzo in un’altra. Lasciate nella ciotola iniziale il terzo rimasto.

    Unite in una ciotola del colorante rosso ed in un’altra quello verde. Mescolate bene con due cucchiai diversi fino a quando il colorante si sarà amalgamato perfettamente, quindi passate alla cottura.

    Fate scaldate la crepiera o (una padella antiaderente) ed ungetela con poco burro. Prendete la prima ciotola ed unite un mestolo di impasto proseguendo fino al termine della stessa. Fate cuocere ogni crepes per un minuto per lato. Ponetele, man mano, in un piatto. Passate alla seconda ciotola e poi alla terza.

    Terminata tutta la pastella potrete farcire le crepes con un velo di marmellata spalmandolo con un coltello. Arrotolatele creando dei rotolini, tagliateli a fettine per ottenere delle rondelle ed infilzatele a piacere con degli stuzzicadenti, quindi servitele.

    Come servire le crepes colorate

    Oltre che per creare degli spiritosi rotolini, le crepes dolci colorate possono essere utilizzate per dare vita ad una torta di crepes: intervallatele con uno strato di Nutella, con uno di panna montata o con tutte e due insieme, perchè no, quindi sovrapponetele tra di loro senza piegarle.

    Dovrete utilizzare almeno una decina di crepes per ottenere una torta abbastanza alta.

    Spring Song /Shutterstock.com

    VOTA:
    3.6/5 su 4 voti

    Ricette di Carnevale