Pesce spada alla messinese

pesce spada alla messinese

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 305/porzione

La ricetta del pesce spada alla messinese porta in tavola un piatto della tradizione culinaria di Messina, che per la vicinanza con la Calabria, subisce qualche influsso di quella regione, in particolare per l’uso del peperoncino e delle cipolle di Tropea. Con questa ricetta, con capperi, pomodorini e mandorle, si riuniscono tutti i sapori tipici della Sicilia, la cottura con la crosticina composta dal pane, le mandorle e il prezzemolo, influenzano la cucina dei vicini calabresi, in un gioco di scambi reciproci. Ogni anno, da aprile a ottobre, il pesce spada passa attraverso lo stretto di Messina e i pescatori messinesi, come quelli calabresi, lo pescano per portarlo sulla tavola e consentono di creare tante ricette con il pesce spada, a tal punto da renderlo da millenni uno dei secondi piatti più diffusi e amati della cucina siciliana. Naturalmente, se vi procurate i capperi di Pantelleria, il vostro piatto sarà perfetto.

Ingredienti

  • 800 gr di pesce spada
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 cipolla di Tropea
  • 200 gr di pomodorini ciliegia
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale e pepe q.b.

pesce spada alla messinese

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il sughetto, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, sbucciate la cipolla e taglialela a fettine sottili.
  2. Ora mettete la cipolla e le fette di pesce spada in una pirofila cosparsa d’olio, disponetevi sopra i pomodorini e i capperi e un po’ di peperoncino tritato, decidete voi in che misura.
  3. Preparate il composto con il quale spolverizzare il pesce, per creare la gratinatura, la crosticina che dà un tocco in più a questo piatto, mescolando insieme il pangrattato con le mandorle e il prezzemolo.
  4. Versate questo composto sul pesce spada e infornate la pirofila a 200° per 20-25 minuti circa.
  5. Al termine della cottura, impiattate il pesce spada alla messinese coperto con il suo sughetto.
 

Varianti

Tra le varianti che vi suggeriamo c’è quella di rendere il pesce meno calorico, cucinandolo senza la copertura di pane e mandorle, e arricchendo il sughetto con del sedano tagliato fine come la cipolla, il prezzemolo rimane importante, ma se preferite la menta, andrà benissimo lo stesso. Inoltre potete anche aggiungere delle olive verdi o sostituire le mandorle con i pistacchi, potete usare del pane integrale e aggiungere al composto un cucchiaio di ricotta salata grattugiata, perfetta per un piatto siciliano, se pur con il pesce. Anche mezzo bicchiere di vino può essere aggiunto alla preparazione. Infine, se non gradite il peperoncino, non è certo obbligatorio mettercelo.

Contorni da abbinare

Con il pesce spada alla messinese potete abbinare dei fagiolini bolliti e, se volete, potete passarli al forno con lo stessa copertura del pesce. Anche delle zucchine in padella o delle melanzane alla mediterranea o speziate, saranno perfette, o un delizioso purè di patate con cipolle, o semplici patate bollite insaporite con prezzemolo e peperoncino, o ancora, dei peperoni arrostiti a listarelle, infine, questa ve la conisgliamo caldamente, una bella caponata, uno dei contorni simbolo dell’isola Siciliana.

Vino consigliato

Con il pesce spada, come per altri pesci grassi, non si deve abbinare per forza un vino bianco, potete optare anche per un vino rosato o un vino rosso novello, vini comunque giovani, profumati e “scarichi” di colore, come un Sangiovese.

Altre ricette con il pesce spada

Qui potete trovare altre ricette con il pesce spada, ve ne abbiamo suggerite alcune sempre della cucina siciliana, altre di tradizioni regionali diverse: Pesce spada alla livornese Pesce spada alla ghiotta Pesce spada alla piastra Pesce spada alla milanese Pesce spada al limone Pesce spada in salsa rossa Parmigiana di pesce spada Involtini di pesce spada alla palermitana Paccheri con pesce spada e gamberetti con il Bimby Pasta con pesce spada e melanzane Foto di Geoff F

Parole di

Potrebbe interessarti