Pinzimonio ricco

Pinzimonio ricco

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
40 Kcal/Porz

    Tra le molte ricette di antipasti possibili vi proponiamo il nostro pinzimonio ricco, fatto con tantissime verdure fresche. È ricco perché le verdure sono intinte in diverse salsine gustose invece del classico olio e aceto. Si tratta di un antipasto abbastanza leggero, ricchissimo di vitamine e fibre, perfetto per iniziare una cena o un pranzo con tanti ospiti. Ma in questi giorni in cui dobbiamo porre rimedio agli eccessi gastronomici delle feste, potrebbe essere l’idea per un gustoso piatto unico, magari servendolo assieme a del buon pane casereccio.

    Ingredienti

    Ingredienti Pinzimonio ricco per quattro persone

    • tante verdure fresche come finocchi, sedano, carote, cipollotti, peperoni, rapanelli
    • acciughe sotto sale q.b.
    • pepe q.b.
    • ketchup q.b.
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • aglio q.b.
    • maionese q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Pinzimonio ricco

    Pulite e lavate le verdure, poi tagliatele in pezzi adatti ad essere intinti nelle salse.

    Poi prepariamo le salse in cui intingere le verdure. Una sarà la maionese al naturale. Una seconda sarà la maionese all’aglio (preparata unendo l’aglio spremuto, sale e pepe alla maionese), ed una terza sarà la maionese rosa (maionese addizionata di ketchup).

    Poi pulite le acciughe sotto sale.

    Mettete le acciughe pulite in una ciotola con dell’olio d’oliva, dell’aglio spremuto e un pizzico di pepe.

    Fate cuocere il tutto nel microonde a bassa potenza, mescolando di tanto in tanto fino a quando le acciughe si saranno sciolte; si tratta di una versione rapida e light della classica bagna cauda piemontese.

    Portate in tavola le verdure e le ciotole con le varie salse, e dotate ogni commensale con un piatto con dei piccoli incavi in cui mettere le varie salse (sono i tipici piatti della fonduta bourghignonne).

    Foto di GIeGI

    VOTA:
    4.7/5 su 5 voti