Torte rustiche con spinaci, pomodori e ricotta

Pizza rustica, le ricette più buone da fare

Avete mai provato il gusto di una golosissima pizza rustica? Ecco le preparazioni più veloci, facili e irresistibili da fare per stupire i vostri ospiti con strepitose torte salate, focacce ripiene e molto altro ancora... in una selezione ricca di idee da portare subito sulla vostra tavola.

1 di 6

1 di 6

Torte rustiche con spinaci, pomodori e ricotta
Foto Shutterstock | vkuslandia

La pizza rustica è una delle più golose varianti della classica regina della tradizione napoletana, un’alternativa che si presta a tantissime declinazioni di gusto tutte da provare! Le ricette più buone e sfiziose, raccolte in questo articolo, sono perfette da fare velocemente e rappresentano una soluzione strepitosa per un pranzo o una cena, ma anche per le vostre grandi occasioni. La ricetta della pizza rustica ripiena, con tanti golosi ingredienti al suo interno, mette sempre tutti d’accordo e può essere arricchita dei condimenti che più vi piacciono.

Tra tutte, la pizza rustica con pasta sfoglia risulta una delle più amate, ma c’è anche la pizza rustica senza lievito, quella con verdure e la torta rustica fatta con il Bimby per un tocco di semplicità in più che vi permetterà di accelerarne la preparazione. Facilissima da realizzare, ma dal successo assicurato, la pasta della pizza rustica si sposa perfettamente con qualsiasi farcia. Non perdete le pizze rustiche salate raccolte per l’occasione: sono ottime da servire sia come antipasto che come secondo piatto o, ancora, ottime e pratiche da portare in ufficio per una pausa pranzo poco impegnativa ma deliziosa.

Pasta per torte salate

Se volete sbizzarrirvi e sorprendere tutti con una pizza rustica della nonna dal sapore intenso e irresistibile, occorre anzitutto partire dalla giusta base. Parliamo della pasta brisée e della pasta sfoglia, entrambe impiegate in tantissime strepitose ricette di torte salate da leccarsi i baffi. Tra le due ci sono alcuni punti in comune ma anche delle differenze che incidono sul risultato finale. Farina, acqua, burro e sale compongono entrambe le preparazioni, ma nonostante la presenza degli stessi ingredienti, si prestano a una realizzazione e a un utilizzo diversi.

La sfoglia richiede più tempo e impegno poiché la sua stratificazione è dovuta alla lunga lavorazione, che porta alla formazione di pieghe su cui agiscono calore e vapore in cottura. La brisé, più simile alla frolla ma senza uova, è più veloce da fare e si sposa con un ripieno più umido (come formaggi e ortaggi ricchi di acqua).

Una delle preparazioni più note con questo tipo di pasta è la quiche lorraine, una torta salata di origine francese con un ripieno generoso e cremoso. Se volete preparare una pizza rustica da leccarsi i baffi, vi proponiamo alcune delle ricette più golose da portare in tavola, facili, veloci e assolutamente irresistibili. Partiremo dalla ricetta pizza rustica con pasta sfoglia, passando poi a strepitose interpretazioni come la pizza rustica ripiena, la torta salata con verdure, quella senza lievito e, infine, la preparazione Bimby per chi va di fretta ma non vuole rinunciare a questa delizia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

COME FARE LA PASTA SFOGLIA

COME FARE LA PASTA BRISÉE

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy