Plumcake Arlecchino

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    10 Persone
    Calorie:
    140 Kcal/Porz
    Per Carnevale ecco il Plumcake Arlecchino dai color brillanti come il vestito della celebre maschera. Come vedrete questo speciale dolce non è difficile da preparare, infondo si tratta della classica torta all’olio, leggera e soffice, ma allegramente colorata. Questa sfavillante ricetta dolce ce la ha mandata di nuovo la nostra bravissima lettrice Valentina, assieme alla foto che presenta il risultato. Potete modificare questa ricetta per preparare anche dei colorati plumcake con i colori della vostra squadra di calcio, per festeggiare le vittorie e o consolarvi delle sconfitte.

    Ingredienti

    • 300 g. di farina
    • 4 uova
    • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
    • 150 g. di zucchero
    • mezzo bicchiere abbondante di latte
    • mezzo bicchiere scarso di olio di semi
    • burro e farina per lo stampo
    • coloranti liquidi per alimenti giallo, rosso e blu
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Sbattete le uova con lo zucchero, unite l’olio e sbattete ancora per incorporarlo.
    2. Aggiungete la farina poco alla volta alternata con il latte, fino a ottenere un impasto omogeneo e infine incorporate il lievito in polvere.
    3. Preparate 6 ciotoline con i sei colori: giallo, rosso, blu, arancione (giallo più rosso), verde (giallo più blu) e violetto (rosso più blu). Dividete l’impasto tra le sei ciotoline, e mescolate per incorporare i colori.
    4. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, oppure usate uno stampo di silicone. Riempite lo stampo con gli impasti colorati, alternandoli in modo da accentuare i contrasti.
    5. Cuocete questa coloratissima torta in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora (controllate la cottura con un coltello: infilzato nel dolce deve uscire pulito).

    FOTO di VALENTINA

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI