Polenta con gorgonzola e noci

Polenta con gorgonzola e noci

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
300 Kcal/Porz

    La polenta con gorgonzola e noci è un antipasto facilissimo, da preparare velocemente dopo aver cotto la polenta. Noi suggeriamo di prepararla a partire dalla farina di mais (ecco come farla) ma se non avete confidenza con la sua preparazione potete utilizzare quella a cottura veloce. Poi il procedimento è lo stesso, l’importante è che la polenta sia ben fredda prima ricoprirla con il formaggio e una spolverata di noci tritate.

    Ingredienti

    Ingredienti Polenta con gorgonzola e noci per quattro persone

    • 250 g di farina di mais gialla
    • Una decina di gherigli di noci

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Polenta con gorgonzola e noci

    Preparate la polenta il giorno precedente. Portate ad ebollizione 1 litro di acqua salata, poi versatevi a pioggia la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando cuocere per 30-40 minuti fino a che la polenta non prenda consistenza.

    A cottura terminata versate la polente in una teglia del diametro di 24 cm precedentemente foderata di carta da forno inumidita.

    Livellate la polenta e copritela con un altro foglio di carta forno umido. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

    Al momento di preparare l’antipasto sformate la polenta su un piano da lavoro e ricavatene dei rettangoli, rotondi o della forma che più preferisci.

    Accendete il forno a 180°C mentre coprite la polenta con una spalmata di gorgonzola.

    Infornate la polenta per una decina di minuti, poi sfornate e cospargete con noci tritate grossolanamente. Servite subito.

    Foto da

    VOTA:
    4.3/5 su 3 voti