Polenta e cavolo

Polenta e cavolo

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
367 Kcal/Porz

    Questo piatto unico a base di polenta e cavolo nero, arricchita però con fagioli cannellini, borlotti è un piatto unico invernale, adatto a queste giornate fredde. Al modo di servire suggerito dalla ricetta, ovvero in una zuppiera, considerate l’alternativa della polenta tagliata a fette, magari anche passata sotto al grill, che potrete sfoggiare il giorno successivo, soprattutto per presentare una ricetta a base di polenta più originale di quella della polenta con il sugo o con i funghi.

    Ingredienti

    Ingredienti Polenta e cavolo per quattro persone

    • 500 gr di farina di mais
    • 2 coste di sedano
    • 450 gr fagioli cannellini
    • 300 gr pancetta
    • olio extravergine di oliva
    • pepe

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Polenta e cavolo

    Cuocete i fagioli come procedete di solito, ovviamente dopo averli tenuti in ammollo una notte, poi lessateli con uno spicchio di aglio in due diverse pentole.

    Tagliate i porri a fettine, la pancetta a cubetti e il sedano a pezzettini, quindi fate soffriggere tutto in due cucchiai di olio.

    Passate metà dei fagioli nel passaverdure, poi aggiungetela al soffritto insieme all’altra metà dei fagioli interi, alle foglie del cavolo tagliate a pezzetti (solo la parte tenera) quindi bagnate con un mestolo (o più se necessario) di acqua di cottura dei cannellini, salate e cuocete fino a che il cavolo non diventerà tenero.

    Aggiungete la farina di mais lentamente, mescolate e lasciate cuocere fino a che la polenta non si staccherà dai bordi della pentola.

    Versate tutto in una zuppiera e completate con olio extravergine e pepe nero.

    Foto da Lindsey Johnson

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti