Pollo al forno al limone

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    130 Kcal/100gr
    Il pollo al forno di cui parliamo oggi è una ricetta semplice, che prevede una marinatura del pollo (in questo caso le cosce) nel limone per almeno 15 minuti. Questo procedimento inasprisce la carne del pollo, ma la rende tenera alla cottura. L’aggiunta delle erbe aromatiche invece va ad esaltarne il sapore dando a questo secondo piatto un profumo irresistibile. Il consiglio, inoltre, è di cuocerlo lentamente nella fase iniziale per poi inserire la funzione grill del forno aumentando la temperatura verso la fine in modo da formare una crosticina croccante davvero appetitosa.  

    Ingredienti

    • 4 cosce di pollo medie
    • 1 limone
    • erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, dragoncello, timo)
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    pollo al forno al limone

    :

    1. Pulite le cosce di pollo privandole della pelle e praticare 3 o 4 incisioni per lato con un coltello a lama liscia.
    2. Mettete le cosce di pollo in una ciotola capiente e aggiungete le erbe aromatiche sminuzzate, un paio di prese di sale e il succo del limone.
    3. Consigli:

      Se il limone è biologico, è possibile grattugiare sul pollo anche la buccia, purchè non venga intaccata la parte bianca che potrebbe rendere il pollo amarognolo.

    4. Lasciare riposare per 15/20 minuti.
    5. Trascorso il tempo necessario alla marinatura, prelevate il pollo dalla ciotola e, senza ripulirlo, massaggiarlo per bene per un paio di minuti. Questa operazione servirà a rendere ancora più morbida la carne del pollo.
    6. Adagiate il pollo in una teglia leggermente oleata e metterlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti in modalità ventilata, poi aumentare a 200° per altri 10 minuti circa, ma in modalità grill.
    7. Consigli:

      Potete accompagnarlo con un'isalata classica, patate al forno o con verdure grigliate.

     
    Foto di SouthernBreeze

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA