Pretzel

Pretzel

Tempo:
1 h e 30 min
Difficoltà:
Media
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
380 Kcal/100gr

    I pretzel sono dei panini tipici della cucina tedesca dalla particolare forma a nodo d’amore, dal colore marron bruciato, con la superficie lucida, illuminata dai granelli di sale grosso. Sono morbidi e buoni con un particolare sapore, ottimi da mangiare da soli come snack o per accompagnare la birra, anzi il loro sapore salato aiuta a bere grandi quantità di birra. Ma sono buonissimi anche per accompagnare le tipiche specialità tedesche, come lo stinco di maiale o le zuppe. Nelle birrerie e nei ristoranti tedeschi li trovate in cesti sulla tavola e tutti i fornai li vendono freschi. Se vi trovate in Germania, magari per l’Octoberfest a Monaco di Baviera, dovete assolutamente provarli. Proviamo anche a darvi la ricetta dei pretzel, ma come tanti altri prodotti non sono da fare a casa, visto che la preparazione è difficile e richiede una certa esperienza.

    Ingredienti

    Ingredienti Pretzel per dieci persone

    • 600 g. di farina
    • 20 g. di malto
    • 60 g. di lievito
    • 12 g. di sale
    • 60 g. di burro
    • ¼ di litro di acqua tiepida

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Pretzel

    Lavorate la pasta per bene, poi dividetela in 15 parti.

    Trasformate ogni parte in un cilindretto lungo circa 30 cm., più spesso al centro, e poi intrecciatelo dandogli la tipica forma del pretzel.

    Lasciateli riposare 20 minuti a temperatura ambiente.

    Nel frattempo portate a ebollizione in una pentola smaltata o di vetro 1 litro di acqua a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di carbonato di sodio (o soda, ma non la soda caustica) da acquistare in farmacia.

    Usando una schiumarola tuffate ogni pretzel nell’acqua bollente, e lasciatecelo per 30 secondi, tiratelo fuori e mettetelo a scolare su una griglia.

    Spolverateli con il sale grosso.

    Infornate i pretzel nel frono freddo, settate la temperatura a 200 gradi e cuoceteli per circa 20 minuti o fino a quando saranno di un bel colore marrone.

    Foto di Jess

    VOTA:
    5/5 su 2 voti