Prosciutto e fichi

Prosciutto e fichi

Tempo:
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
80 Kcal/Porz

    Quando l’estate lascia il posto all’autunno, l’aria si fa più frizzante, il calore del sole si stempera e nuovi colori e profumi ci circondano.

    Cambiano anche i sapori della nostra tavola, col cambiare della frutta e della verdura di stagione. Tra i più gustosi prodotti che offre questo periodo dell’anno c’è il fico: frutto dolcissimo e morbido, da gustare fresco oppure secco, da solo o in preparazioni dolci, ma anche salate.

    Un antipasto molto gustoso, che permette di assaporare i fichi freschi, nella stagione in cui danno il loro meglio, prevede il loro abbinamento col prosciutto crudo, in una versione tardo-estiva o pre-autunnale del classico prosciutto e melone. Prepararlo è semplicissimo.

    Ingredienti

    Ingredienti Prosciutto e fichi per quattro persone

    • 8 fichi freschi maturi q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare Prosciutto e fichi

    prosciutto e fichi 2

    Pulite i fichi delicatamente, senza lavarli sotto l’acqua corrente, ed eliminate il picciolo.

    Sbucciateli, se hanno la buccia spessa, altrimenti lasciate pure la buccia.

    Se sono molto grandi, tagliateli a metà.

    Avvolgete ciascun frutto (o ciascuna metà) in una fetta di prosciutto crudo, e disponili in un piatto o nei piattini individuali.

    Consigli:

    I fichi possono essere conservati canditi o sotto forma di marmellata, freschi possono essere utilizzati per torte, crostate, preparazioni di frutta al cartoccio o macedonie, ma anche per ricette salate di carne, antipasti o insalate di pasta autunnali.

    Foto di Charles Haynes

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti

    Speciale Natale