Ravioli al forno

    photo-full
    Tempo:
    40 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    425 Kcal/Porz
    Questi ravioli al fornopossono essere serviti come primo piatto se volete fare bella figura ma non sapete preparare la pasta fresca, men che meno i ravioli fatti in casa. Per questo comprate dal vostro negozio di pasta vari tipi di ravioli, assecondando i vostri gusti e quelli dei vostri commensali. Per esempio oltre ai classici ravioli ricotta e spinaci potete aggiungere quelli ai 4 formaggi e quelli più sfiziosi e originali, con un ripieno ai funghi porcini o di pesce. Valutate voi il giusto accostamento, l'importante è che abbiano gli stessi tempi di cottura. Verrà fuori una specie di lasagna di ravioli, noi vi abbiamo suggerito un sugo bianco ma potete usare anche un sugo al pomodoro.

    Preparazione

    ravioli al forno

    1. Setacciate la farina in una ciotola e mentre mescolate con una frusta, versate il latte, fino a che non avrete un composto liscio.
    2. Mettetelo in una casseruola con quasi tutto il burro, qualche foglia di timo, una grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere fino a che non avrete una crema senza grumi non troppo densa.
    3. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolate e fate intiepidire.
    4. Cuocete i ravioli, scolateli al dente e metteteli in una teglia unta con il burro rimasto, facendo tre strati e condendo ogni strano con la crema di latte e parmigiano.
    5. Infornate per 20 minuti a 180°, avendo cura che si formi una crosta dorata.

    Foto di Kristin Brenemen

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA