Risotto con bresaola

risotto con bresaola

La bresaola può essere usata anche per preparare questo saporito e raffinato risotto. Per una buona riuscita vi suggeriamo di usare del buon riso adatto per i risotti come il Carnaroli, l’Arborio ed il Vialone Nano, e di procurarvi della bresaola di eccellente qualità e ben stagionata. Vi ricordiamo che esistono delle ottime bresaole di produzione artigianale preparate con carni certificate di pura origine italiana, anche se non sono della Valtellina e non hanno il marchio DOP.

Ingredienti per il risotto con bresaola (dosi per 4 persone)

  • riso per risotti 320 g.
  • bresaola a fette 120 g.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità (non nel cartone)
  • 1 cipolla bianca piccola
  • brodo di carne (anche preparato con il granulare o il dado) q.b.
  • burro 70 g.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Per questa ricetta vi suggeriamo di scegliere della bresaola di ottima qualità come gia detto e sopratutto ben stagionata.

    Preparazione

    Fate marinare la bresaola in una ciotola con il vino bianco almeno 20 minuti.

    Tritate finemente la cipolla e fatela fondere a fuoco molto dolce con metà del burro. Versate il riso e fatelo soffriggere per qualche minuto, mescolando.

    Bagnate con un po’ di brodo e continuate la cottura del risotto, unendo altro brodo solo dopo che il precedente sia stato assorbito. A metà cotture aggiungete la bresaola sgocciolata e tagliata a dadini.

    A fine cottura spegnete il fuoco, unite il burro rimasto e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e lasciate riposare due minuti. Servite immediatamente.

    Foto da lericettedelsecco.blogspot.com

    Sab 27/03/2010 da

    Commenta

    Ricorda i miei dati

    I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

    Pubblica commento
    Seguici