Rotolo alla Nutella

rotolo alla nutella

Foto Shutterstock | margouillat photo

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 360/porzione

Il rotolo alla nutella è una delle ricette di dolci facili molto apprezzata dai bambini oltre che dagli adulti. Si prepara in pochi passaggi e con pochi ingredienti. Si tratta di una ricetta veloce per le girelle alla nutella di sicuro successo da preparare in pochi minuti, e da far assestare per un’ora circa in frigorifero prima di servire in tavola. La pasta del rotolo è la cosiddetta pasta biscotto o pasta biscuit, una specie di pan di Spagna più consistente ed elastico che non dovrà essere troppo cotto per mantenere le sue caratteristiche e per poter essere arrotolato facilmente dopo averlo ricoperto di nutella. Per la farcitura potete sostituirla anche con con confetture e marmellate o panna montata e frutta. Di seguito vediamo anche come fare il rotolo alla nutella senza uova, con il mascarpone e panna oltre che con il Bimby.

Ingredienti

  • Zucchero 200 gr
  • Uova 3
  • Farina 150 gr
  • Lievito per dolci 2 cucchiaini da caffè
  • Latte 50 ml
  • Nutella 250 gr
  • Zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Mescolate le uova con lo zucchero utilizzando la frusta fino a formare una crema omogenea. Unite piano piano la farina mescolata al lievito continuando ad amalgamare. Incorporate il latte fino ad ottenere un composto morbido.

  2. Foderate di carta forno la leccarda e versatevi il composto preparato livellandolo per bene fino a coprire tutta la teglia. Infornate in forno preriscaldato a 200° C e fate cuocere per 8/10 minuti lasciando il rotolo dorato ma chiaro.

  3. Sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno, eliminando delicatamente quello usato in cottura.

  4. Spalmate la nutella scaldata a bagnomaria per qualche minuto sulla superficie della pasta biscuit.

  5. Con molta cautela, e aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto e chiudetela come se fosse una caramella. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora per farla rassodare.

  6. Servite tagliando il rotolo alla nutella a fette spolverizzando con lo zucchero a velo

Varianti del rotolo alla nutella

rotolo al mascarpone

Foto Shutterstock | janosmarton

La proposta di farcire il rotolo di pasta biscotto con la nutella è la preferita dai bambini, ma potete certamente riempirla con altri tipi di creme o marmellate nella stessa quantità della nutella indicata in questa ricetta. Potete infatti usare una classica crema pasticcera o la crema di ricotta: Se utilizzate la marmellata potete integrare con circa 50 grammi di frutta fresca tagliata a pezzetti piccoli, scegliendo l’abbinamento giusto tra gusto della confettura e frutta di stagione.

Rotolo alla nutella senza uova

Se volete preparare un dolce senza uova seguite la ricetta del pan di Spagna senza uova per quanto riguarda la pasta biscotto. Stendete l’impasto sulla leccarda del forno invece che cuocerlo in teglia e proseguite come indicato per la ricetta del rotolo qui sopra.

Prova il pan di Spagna senza uova

Rotolo alla nutella e mascarpone

Per una farcitura ancora più ricca potete preparare la crema di mascarpone con 250 gr di mascarpone, aroma di vaniglia, 3 cucchiai di zucchero a velo e 150 gr di panna montata. Mescolate il mascarpone e lo zucchero con la vaniglia e unite delicatamente la panna montata per una crema omogenea.

Rotolo nutella e panna

Seguite la ricetta principale e al momento della farcitura, dopo aver spalmato di nutella il biscuit, unite 400 gr di panna montata zuccherata. Livellate e formate il rotolo. Volendo potete tagliare a fette il dolce formando delle girelle alla nutella e panna.

Rotolo alla nutella con Bimby

Per fare il rotolo con il Bimby inserite nel boccale lo zucchero e fate andare 10 Sec. Vel 9. Unire le uova e montate 5 Min. Vel 4. Unite farina latte e lievito 2 Min. Vel 4. Proseguite come nella ricetta principale, versando il composto nella teglia da forno coperta di carta forno. Dopo aver cotto la pasta biscuit farcitela a piacere.

Scopri anche 15 ricette di rotoli dolci facili

Per la decorazione del rotolo con nutella nella ricetta è previsto solo lo zucchero a velo potete guarnire il rotolo con ciuffetti di panna montata o cioccolato fuso. L’idea originale è quella di ricoprirlo con cioccolato sciolto a bagnomaria (minimo 100 gr) con una noce di burro, per poi cospargerlo con dei confetti colorati, un’ottima idea per festeggiare il compleanno dei bambini.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti