Rotolo alla nutella

ricetta rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è una ricetta di dolce molto apprezzato dai bambini così come dagli adulti. Si tratta di una ricetta veramente facile e di sicuro successo da preparare in pochi minuti, e da far assestare per un’ora circa in frigorifero prima di servire in tavola. La pasta del rotolo è la cosiddetta pasta biscotto, una specie di pan di Spagna più consistente ed elastico che non dovrà essere troppo cotto per mantenere le sue caratteristiche e per poter essere arrotolato facilmente dopo averlo ricoperto di nutella. In questa ricetta proponiamo l’utilizzo della nota crema di gianduia ma pensate anche all’opzione di farcire il rotolo con altri ingredienti. Vediamo come fare nella ricetta.

Ingredienti per il rotolo alla nutella (dosi per 1 rotolo):

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 150 gr di farina
  • 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
  • 50 ml di latte
  • Nutella q.b. (almeno 250 gr)
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
1. Mescolate le uova con lo zucchero utilizzando la frusta fino a formare una crema omogenea. Unite piano piano la farina mescolata al lievito continuando ad amalgamare. Incorporate il latte fino ad ottenere un composto morbido.

2. Foderate di carta forno la leccarda e versatevi il composto preparato livellandolo per bene fino a coprire tutta la teglia. Infornate in forno preriscaldato a 220° C e fate cuocere per massimo 10 minuti lasciando il rotolo dorato ma chiaro.

3. Sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno e spalmatevi la nutella a piacere. Con molta cautela e aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto e chiudetela in una pellicola. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora per farla rassodare. Servite tagliata a fette spolverizzando con lo zucchero a velo.

Varianti per la farcitura del rotolo alla nutella
La proposta di farcire il rotolo di pasta biscotto con la nutella è la preferita dai bambini, ma potete certamente riempirla con altri tipi di creme o marmellate nella stessa quantità della nutella. Se utilizzate la marmellata potete integrare con circa 50 grammi di frutta fresca tagliata a pezzetti piccoli, scegliendo l’abbinamento giusto tra gusto della confettura e frutta di stagione. Altrimenti la farcitura può essere anche a base di crema pasticcera, meglio se senza uova, con qualche amarena sciroppata.

Varianti per la decorazione del rotolo alla nutella
Per la decorazione del rotolo alla nutella nella ricetta è previsto solo lo zucchero a velo ma una soluzione alternativa sarebbe guarnire il rotolo con ciuffetti di panna montata. L’idea originale è quella di ricoprirlo con cioccolato sciolto a bagnomaria (minimo 100 gr) con una noce di burro, per poi cospargerlo con degli smarties colorati, magari per festeggiare il compleanno dei bambini.

Foto di rossamente

Lun 02/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Annalisa
Annalisa 20 febbraio 2012 11:51

Decisamente buono, fatto sia in versione nutella che con confettura di ciliege

Rispondi Segnala abuso
Annalisa 3 aprile 2012 11:59

Buonissima questa ricetta :)
A proposito di cibo e bambini vi segnalo un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
Buona giornata!

Rispondi Segnala abuso
Seguici