Rustici con carciofi e piselli

Rustici con carciofi e piselli

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
285 Kcal/Porz

    Oggi prepareremo la ricetta per i rustici con carciofi e piselli, un invitante e stuzzicante antipasto da preparare senza difficoltà perchè ci serviremo dell’aiuto del miracoloso Bimby, l’elettrodomestico in grando di ridurre notevolmente la fatica in cucina in quanto compie la maggior parte del lavoro. Questa saporita ricetta vi permetterà di ottenere un antipasto delizioso a base di verdure (carciofi e piselli), condite con dell’abbondante parmigiano e cotto senza utilizzare la pasta sfoglia già pronta o surgelata, ma preparata con il Bimby in pochissimi minuti.

    Ingredienti

    Ingredienti Rustici con carciofi e piselli per sei persone

    • 250 gr di burro
    • 450 gr di ricotta
    • 1 cucchiaio di lievito per torte salate
    • 200 gr di piselli
    • 2 tuorli + 1 uovo

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Rustici con carciofi e piselli

    Inserite nel boccale il burro, la farina, 250 gr di ricotta, il sale e il lievito , impastate per 10 secondi a velocità 4 per 2 volte.

    Lasciate riposare la sfoglia dopo averla lavorata.

    Inserite nel boccale 500 ml di acqua e un cucchiaino scarso di sale, posizionate il cestello con i piselli e i carciofi tagliati a fettine e cuocete per 20 minuti a velocità 1 e temperatura varoma.

    Al termine sgocciolate le verdure ed inserite nel boccale la ricotta restante, i tuorli e il parmigiano; aggiustate di sale e amalgamate a velocità 3 per 10 secondi.

    Versate in una coppa, aggiungete al composto di verdure e amalgamate.

    Stendete l’impasto, ricavatene tanti dischetti, mettete un po’ di ripieno, richiudete a raviolo, spennellate con l’uovo e il latte e cuocete nel forno a 200° per 15 minuti.

    Foto di Darren Gideon

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti