Salame di cioccolato

  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ricetta salame di cioccolato

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce goloso e apprezzato da tutti, ma è anche uno più facili e veloci da fare; potete per esempio provare ad avvicinare i vostri bambini alla cucina proprio con questa ricetta, visto che non richiede l’uso del fuoco vivo o dei coltelli. Questa ricetta poi permette anche di trasformare degli avanzi in un goloso dolce, per esempio potete preparare questo speciale salame usando il cioccolato delle uova di Pasqua o avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Ingredienti

Ingredienti per il salame di cioccolato (dosi per circa 8 persone)

  • 200 gr cioccolato fondente di ottima qualità
  • 300 gr di biscotti secchi semplici non aromatizzati
  • 150 gr di burro di ottima qualità morbido (basta toglierlo dal frigo un paio d’ore prima di usarlo)
  • 100 gr di zucchero
  • due uova freschissime
  • 2 cucchiai di rum scuro

In questa ricetta la qualità e la freschezza degli ingredienti sono fondamentali per una perfetta riuscita del dolce, quindi sceglieteli con molta cura.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete i biscotti (basta chiuderli in un sacchetto per alimenti e pestarli con il batticarne, se preferite un salame a grana fine, altrimenti spezzettateli con le mani).

  2. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi mescolate per ottenere un composto omogeneo e fatelo raffreddare.

  3. Sbattete il burro per renderlo morbido e spumoso, quindi unitevi, sempre sbattendo, il cioccolato fuso, lo zucchero, le uova e il rum.

  4. A questo punto unite i biscotti al composto a base di cioccolato e mescolate per amalgamare bene il tutto.

  5. Deponete l’impasto su un foglio di carta forno o di pellicola alimentare cercando di dargli una forma allungata, poi arrotolate il foglio per dare al vostro salame la classica forma cilindrica. Fate solidificare in frigorifero per almeno quattro ore.

  6. Potete servire il salame turco intero e affettarlo in tavola, oppure tagliarlo prima e deporre le fette su un vassoio. Se volete ottenere un effetto ancora più realistico, sfasciate il salame e arrotolatelo nello zucchero a velo per simulare la muffa banca che ricopre i salami veri.

Le mille varianti del salame turco o salame di cioccolato
Invece del rum potete usare altri ingredienti per aromatizzare il salame turco, per esempio un altro liquore come l’amaretto oppure dell’estratto di caffè, preparato diluendo un cucchiaio di caffè liofilizzato in 3 cucchiai di acqua, e se volete il salame dolce al tartufo usate il liquore al tartufo (viene prodotto in Umbria). Poi il salame di cioccolato può essere preparato sostituendo parte dei biscotti con frutta secca a pezzetti (per esempio noci, nocciole, mandorle, fichi, albicocche) o frutta candita (per esempio, con le scorzette d’arancia diventa fantastico). Infine, sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato al latte o cioccolato gianduia otterrete un salame turco più dolce; e se amate i dolci molto dolci potete usare anche il cioccolato bianco. Per un buffet vi suggeriamo di preparare un certo numero di salami di cioccolato di tipi diversi, disporli in un cesto e permettere agli ospiti di affettare e assaggiare quelli che preferiscono.

Foto di FrancescaV.com

Ven 29/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Sandra 2 novembre 2008 18:57

ottimo veramente cuono

Rispondi Segnala abuso
Seguici