Salmone al pepe rosa

Salmone al pepe rosa

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
2 Persone
Calorie:
228 Kcal/100gr

    Il salmone al pepe rosa è un piatto raffinato ma facile da preparare e molto veloce: poi il salmone è ricco di moltissime sostanze benefiche e quindi è anche salutare. Proviamolo in questa versione al pepe rosa.

    Ingredienti

    Ingredienti Salmone al pepe rosa per due persone

    • 2 tranci di salmone fresco norvegese da porzione
    • 1 noce di burro
    • pepe nero o bianco macinato o pestato al momento
    • 1 cucchiaio di pepe rosa
    • 1/2 bicchiere di vino bianco profumato
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Salmone al pepe rosa

    Eliminate le squame dalla pelle delle trance di salmone (è vero che la pelle non si mangia, ma trovare alla fine delle squame nel sughetto non è piacevole). Lavatele e asciugatele con carta da cucina.

    Pestate leggermente le bacche di pepe rosa con un po’ di sale e mettete da parte (se non avete un mortaio usate un bicchiere dal fondo spesso o un batticarne).

    Fate fondere il burro in una padella pesante antiaderente.

    Mettete le trance di salmone nella padella.

    Spolveratele con la metà del pepe rosa pestato e con un po’ di pepe “piccante” macinato, e cuocete un paio di minuti muovendo la padella.

    Girate le trance di salmone e spolveratele con il pepe rosa pestato rimanente e con un po’ di pepe “piccante”. Cuocete qualche minuto.

    Bagnate con il vino bianco e terminate la cottura, ricordate il pesce va sempre cotto pochissimo. A piacere a questo punto potete unire anche un po’ di pepe rosa intero.

    Servite questo profumato salmone al pepe rosa coperto dal suo saporito sughetto, accompagnato da patate lesse, riso in bianco, o purè di patate.

    Foto di GIeGI

    VOTA:
    4.8/5 su 3 voti