Sorbetto di lamponi

Sorbetto di lamponi

Tempo:
3 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
140 Kcal/100gr

    Un bel sorbetto di lamponi è un dolce di fine pasto molto gustoso da preparare utilizzando questi frutti rossi nel loro periodo migliore. Questa ricetta di sorbetto facile permette di gustare il sapore dei lamponi quasi al naturale, essendo gli ingredienti utilizzati insieme alla frutta veramente pochi e semplici. Se vi piace il gelato alla frutta ma volete preparare un dolce senza latte e più leggero, provate questa ricetta di sorbetto, magari anche con altro tipo di frutta.

    Ingredienti

    Ingredienti Sorbetto di lamponi per quattro persone

    • 2 bicchieri di acqua
    • 1 bicchierino di rum
    • 1/2 limone

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Sorbetto di lamponi

    Scaldate l’acqua e versatevi lo zucchero. Mescolatelo bene fino a farlo sciogliere completamente.

    Aggiungete quindi qualche scorzetta di limone, riportate a ebollizione e lasciatelo fremere per una decina di minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Appena lo sciroppo sarà freddo unitevi il succo dei lamponi setacciati; poi mettete il tutto in un contenitore metallico e ponetelo nel freezer.

    Dopo un’ora frullate il preparato ghiacciato. Quando sarà spumoso, spegnete il frullatore e unitevi delicatamente gli albumi montati a neve ferma.

    Versate di nuovo il sorbetto nel contenitore metallico e fatelo raffreddare per almeno un’ora.

    Poi frullatelo nuovamente e dividetelo in calici ghiacciati per servirlo in tavola, irrorato dal rum a piacere con qualche foglia di menta per decorazione.

    Foto di Greg Lloyd

    VOTA:
    5/5 su 2 voti