Spaghetti di zucchine

spaghetti di zucchine

Foto Envato | furmanphoto

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 90/porzione

Quella degli spaghetti di zucchine è una ricetta furba, non vera e propria, nel senso che per ottenerli non serve un impasto ma l’utilizzo di un apposito attrezzo capace di tagliare tali ortaggi riducendoli in fili sottili (esattamente come il classico formato di pasta che tutti conosciamo). Ciò premesso, a partire dagli spaghetti di zucchine si può dar vita a tutta una serie di pietanze appetitose. Come la pasta, infatti, potrete utilizzarli come base da condire a piacere: gli spaghetti di zucchine con pomodoro, ad esempio, possono essere serviti per un pasto leggero ma sfizioso da completare con solo un filo di olio. Mentre gli spaghetti di zucchine al pesto – o alla carbonara – diventano un primo appagante seppur con un contenuto calorico minore rispetto all’originale. Non solo, sono altamente versatili: gli spaghetti di zucchine si possono gustare crudi o cotti, a seconda della pietanza che vorrete portare in tavola.

Ingredienti

  • zucchine 4
  • olio extra vergine di oliva qb
  • acqua qb
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo fresco qb
  • aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Raccogliete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la preparazione degli spaghetti di zucchine per rendere più agevole il lavoro.

  2. Scegliete delle zucchine fresche, prive di imperfezioni e ben sode. Per prima cosa lavatele bene con acqua fredda sciacquandole più volte. Adesso asciugatele con un canovaccio pulito e ponetele su un tagliere abbastanza capiente.

  3. Con un coltello affilato eliminate con cura le due estremità. Prendete l'apposito strumento per ottenere gli spaghetti ed introducetele, una alla volta, al suo interno effettuando dei movimenti circolari premendo verso il basso.

  4. Dovrete procedere esattamente come se steste temperando una matita. Raccogliete man mano gli spaghetti all'interno di uno scolapasta appoggiato su un piatto fondo. Una volta terminata questa operazione potete consumarli crudi o procedete con la loro cottura.

  5. Sbucciate lo spicchio di aglio e tenetelo da parte. Versate in un tegame un filo di olio di oliva e fatelo ben scaldare su un fornello su fiamma media. Una volta caldo unite lo spicchio di aglio e fatelo rosolare su tutti i lati.

  6. Adesso aggiungete anche gli spaghetti di zucchine e fateli andare per circa 4-5 minuti su fiamma media: rilasceranno la loro acqua. Al termine della cottura regolate di sale e pepe.

  7. Lavate il prezzemolo fresco e tamponatelo con un foglio di carta assorbente da cucina. Tritatelo bene o spezzettatelo con le mani, quindi unitelo alle zucchine. Mescolate bene e servite gli spaghetti di zucchine ben caldi.

Come fare gli spaghetti di zucchine senza strumento

Ricette estive con le zucchine:

Foto Shutterstock | Timolina

Realizzare gli spaghetti di zucchine con l’apposito strumento è molto semplice. Esso si presenta come un grande temperamatite e a voi non resta altro da fare che “temperare” non solo le zucchine, ma anche tutti gli ortaggi che si prestano, come le carote ed i cetrioli. In sua mancanza è possibile ugualmente prepararli, ma il lavoro diventa più lungo e richiede molta più pazienza. Procedete con un comune spelucchino o con un pelapatate effettuando dei movimenti dall’alto verso il basso con calma e fino a quando avrete terminato gli ortaggi a disposizione.

Come condire gli spaghetti di zucchine

Ricette estive con le zucchine:

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Le idee sui condimenti si sprecano. Gli spaghetti di zucchine con tonno rappresentano solo una delle possibili proposte. Optate per quello in olio di oliva conservato in vasetto di vetro ed unitelo ad un soffritto di olio, aglio e peperoncino. Gli spaghetti di zucchine con gamberetti costituiscono una variante di pesce super sfiziosa. Utilizzate i gamberetti freschi per il massimo del gusto. Gli spaghetti di zucchine al pomodoro, infine, restano un must: pomodorini o passata non importa, in ogni caso l’abbinamento è sempre apprezzato. Potete poi unire olive nere o verdi, mais e cipolla di Tropea affettata sottilmente.

Potrebbe interessarti anche

Pesto di zucchine e noci

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

Regine della tavola estiva, le zucchine sono delle verdure ottime da proporre in tavola sia cotte che crude. Possono essere preparare per condire la pasta o il riso, come contorno o secondo piatto. E se cotte con pochi grassi sono ipocaloriche, perfette da inserire in un menu dietetico!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti