Spiedini di carne all’orientale (satay)

Spiedini di carne all’orientale (satay)

Tempo:
1 h e 15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
5 Persone
Calorie:
378 Kcal/Porz

    Il satay sono degli spiedini di carne presenti in molte cucine orientali, soprattutto in quella indonesiana, ma anche in quella malese e thailandese. Ovviamente la carne prima di essere cotta sulla griglia è piacevolmente aromatizzata con un composto di spezie, che comprende del curry o della curcuma e del peperoncino piccante, e che e il satay propriamente detto. Come in tutte le ricette tradizionali ne essitono molte varianti, per esempio con carne di pollo o frattaglie di bovino, ed anche il composto di spezie può variare. Noi vi suggeriamo di aggiustare il peperoncino secondo i vostri gusti, ma di abbondare in curcuma (o curry, visto che la curcuma e quello che lo rende giallo), visto le sue buone proprietà per la salute.

    Ingredienti

    Ingredienti Spiedini di carne all’orientale (satay) per cinque persone

    • 1/2 kg. di carne di vitellone o di pollo
    • 5 spicchi di aglio
    • 2 cucchiaini colmi di polvere di curry
    • rucola q.b.
    • olio di arachidi q.b.
    • 5 peperoncini piccanti
    • 50 g. di arachidi sgusciate, private della pellicina e tostate

    Ricetta e preparazione

    Come fare gli Spiedini di carne all’orientale (satay)

    spiedini di carne satay

    Pelate l’aglio, schiacciate gli spicchi e fateli rosolare in un cucchiaio di olio di arachide caldo (usate il wok se lo avete).

    Unitevi i peperoncini aperti e privati dei semi, il curry e gli arachidi finemente tritati, mescolate e continuate a cuocere fino ad avere una pasta.

    Togliete dal fuoco e lasciate raffeddare (avete preparato il satay vero e proprio).

    Tagliate la carne a cubi regolari e mettetela in una capace ciotola, unite 4 cucchiai di olio di arachide alla pasta satay, mescolate ed unite il tutto alla carne.

    Rimescolate la carne in modo che ogni pezzo sia uniformemente ricoperto dei condimento, e lasciate marinare per 30-40 minuti (non nel frigorifero).

    Nel frattempo fate ammollare in acqua 4 o 6 spiedini di legno (questo eviterà che si brucino), infilzate la carne sugli spiedini e cuoceteli sul barbecue pronto 2 0 3 minuti per lato.

    Serviteli subito appoggiandoli su un letto di rucola, lavata ed asciugata.

    Foto di Chef Michelle Dishing It Up For Arizo

    VOTA:
    4.4/5 su 4 voti

    Speciale Natale