Tarte tatin di pere

Tarte tatin di pere

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
380 Kcal/Porz

    La tarte tatin di pere è un dolce tipico della tradizione culinaria francese, davvero facilissima da realizzare e buonissima da mangiare! La forza di questa torta risiede nell’effetto sorpresa della disposizione delle pere e nell’abbinamento tra quest’ultime e la pasta sfoglia, un trionfo di dolcezza che non stanca davvero mai! Vediamo insieme come realizzare questa bontà.

    Ingredienti

    Ingredienti Tarte tatin di pere per sei persone

    • 4 pere Kaiser
    • 50 gr di zucchero di canna
    • 1 tuorlo
    • 70 gr di burro
    • 1 disco di pasta sfoglia fresca pronta
    • cannella in polvere q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Tarte tatin di pere

    Il primo passaggio per realizzare questo dolce è quello di sbucciare le pere, tagliarle per il verso della lunghezza e, utilizzando l’attrezzo, eliminare il torsolo. Lasciate quindi le pere da parte e iniziate a creare la base per caramellarle.

    In una padella antiaderente molto ampia, lasciate fondere il burro, aggiungete lo zucchero e con un cucchiaio di legno, tenendo la fiamma non troppo alta, formate un caramello di colore scuro. Versate quindi le pere nella padella e cuocetele per qualche minuto, girandole con molta delicatezza per farle avvolgere nel caramello.

    Terminata questa operazione, facendo attenzione a non bruciarvi, disponete le pere all’interno di una teglia di circa 22 cm; durante questo passaggio è necessario tenere le pere con la parte tagliata verso il fondo della teglia. Versate quindi il caramello e spolverate il tutto con la cannella.

    Coprite le pere con il disco di pasta sfoglia che non deve fuoriuscire dai bordi della teglia. All’intenro di una ciotola sbattete il tuorlo di un uovo e spennellate la pasta, infornate il tutto a 180° per 20-25 minuti. Togliete la vostra torta dal frigo solo quando la pasta sarà ben dorata; prima di servirla ai vostri ospiti, impiattate il tutto “rovesciando” la torta per fare in modo che si vedano le pere tagliate.

    SCOPRI COME PREPARARE LA TARTE TATIN DI MELE

    Foto di Manuela Barattini

    VOTA:
    4.2/5 su 3 voti

    Speciale Natale