Tè Darjeeling

    photo-full
    Il Darjeeling è un tè nero che cresce a nord-est dell’India, nell’omonima zona collinosa a 1800 metri sul livello del mare. La fusione eccellente di alta quota, giusta piovosità ed umidità, temperatura e qualità del terreno regalano un prodotto prezioso, considerato lo champagne dei tè per il suo aroma di moscatello ed il suo gusto soave.

    Ingredienti

    • 1 ½ tè Darjeeling (First Flush)
    • 1 tazza d’acqua a 95°
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Fate bollire l’acqua a 95°. Mettete la dose desiderata di tè in una teiera.

    Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, versatela nella teiera sul tè e tenete in infusione 2-3 minuti.
    Filtrate il tè e gustatelo, come altri tè, senza latte né zucchero, che guasterebbero l’innata dolcezza e aromaticità di questo tè.

    Caratteristiche

    Esistono qualità diverse di Darjeeling, a seconda del periodo di raccolta delle foglie.
    La raccolta, lavoro durissimo eseguito dalle raccoglitrici dal primo mattino e sui ripidi pendii, si effettua da aprile ad ottobre: le foglioline tenere e giovani della prima raccolta di aprile vanno a costituire il cosiddetto Darjeeling First Flush (Castleton First Flush, Bloomfield First Flush, Margaret’s Hope), il più ricercato e caro; fra aprile e maggio si raccoglie il Darjeeling In-Between, ottimo ma difficilmente reperibile; tra maggio e giugno si raccoglie il Darjeeling Second Flush (Namring, Puttabong), secondo alcuni migliore del First Flush per il gusto più rotondo, fruttato e meno astringente.
    Il Darjeeling Autumnals si ha con le foglie di ottobre-novembre. Infine esiste il Darjeeling Blend, una miscela unica composta da foglie raccolte in diversi periodi e differenti giardini. Sebbene nel Darjeeling si produca soprattutto tè nero, sta crescendo anche la domanda del raro Darjeeling Green (Ayra) dalle proprietà curative e dal gusto delicato e fresco.

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA