Tiramisù alle fragole

Tiramisu alle fragole

Tiramisù alle fragole | Foto Shutterstock | Grazziela

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 340/porzione

Con la ricetta del tiramisù alle fragole puoi preparare una variante estiva e fresca del classico tiramisù facile, il dolce al cucchiaio a base di mascarpone e savoiardi perfetto per concludere un pranzo o una cena importante.

Le fragole fresche sono le protagoniste indiscusse di questo dolce facile e golosissimo dal gusto delicato e dal profumo inconfondibile. In alternativa puoi usare le fragole cotte o la composta di fragole in altri periodi dell’anno.

A questo tiramisù con fragole puoi unire sia pezzetti di frutta per la decorazione, sia una profumata e brillante salsa da unire alla classica farcitura.

Questa ricetta facile può essere realizzata in tante golose varianti, come il tiramisù di fragole senza uova, oppure il tiramisù alle fragole con i pavesini al posto dei savoiardi. Continua a leggere per scoprirne le ricette.

Ingredienti

  • fragole 1,2 kg
  • mascarpone 500 gr
  • zucchero 200 gr
  • zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai
  • uova 4
  • biscotti savoiardi 300 gr
  • Acqua 4 cucchiai
  • limone piccolo 1 (il succo)

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del tiramisù alle fragole con lo sciroppo per la bagna dei savoiardi. In un pentolino versa il succo di limone, 1 kg di fragole frullate dopo averle lavate ed eliminato il picciolo e 40 gr di zucchero. Porta a bollore e fai raffreddare.

  2. Rompi le uova separando i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Prepara uno sciroppo con 20 gr di acqua e 80 gr di zucchero portando la miscela a una temperatura di 121°. Monta gli albumi a neve unendo gradualmente lo sciroppo che serve per pastorizzare il composto.

  3. Prepara un'altra dose di sciroppo con le stesse quantità di prima, poi versalo sui tuorli montando fino a raggiungere una consistenza spumosa. Quando avrai un composto gonfio e di colore chiaro puoi unire il mascarpone e incorporarlo delicatamente.

  4. A questo punto incorpora gli albumi montati alla crema di mascarpone, senza farli smontare, mescolando dall’alto verso il basso con un cucchiaio.

  5. Prendi una pirofila e prepara il dolce inzuppando i savoiardi nello sciroppo di fragole raffreddato. Realizza uno strato di biscotti savoiardi inzuppati, copri con uno strato di crema al mascarpone.

  6. Continua con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato uniforme di crema.

  7. Infine lava bene le fragole rimaste, quindi elimina il picciolo e tagliale a fette per la decorazione di tutta la superficie. Trasferisci il dolce in frigo per almeno 4 ore o, meglio, per tutta la notte, prima di gustare.

  8. Come tocco finale puoi servire i tuo tiramisù alle fragole con una spolverata di zucchero a velo.

Tiramisù alle fragole con pavesini

tiramisu alle fragole con pavesini

Foto Shutterstock | Corina Daniela Obertas

Come abbiamo detto, questo dolce si presta a diverse varianti, tutte golose ed invitanti, da poter realizzare seguendo la propria fantasia per soddisfare i gusti di ogni palato.

Ad esempio puoi cambiare il tipo di frutta usata, oppure puoi sostituire le uova, il mascarpone o i biscotti savoiardi. Ad esempio il tiramisù alle fragole con pavesini è una di queste varianti.

Il procedimento per portarlo in tavola è semplice. Basta sostituire i biscotti pavesini ai savoiardi e procedere come indicato nella ricetta principale. Siamo sicuri che ti stupirai del risultato.

Tiramisù alle fragole senza uova

tiramisù con fragole e panna

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Se invece vuoi realizzare un dessert più facile e veloce, puoi fare il tiramisù alle fragole senza uova e procedere così. Basta eliminare le uova direttamente dalla ricetta principale sostituendole con 200 gr circa di ricotta fresca, per un risultato più leggero.

Tiramisù fragole e panna

Puoi anche usare della panna montata, per una versione ancora più deliziosa. Monta 250 ml di panna fresca liquida per dolci e uniscila a 250 gr di mascarpone e a 100 gr di latte condensato. Bagna i savoiardi con lo sciroppo di fragole e procedi a comporre gli strati del tuo dolce usando questa farcitura.

L’idea in più

Vuoi un trucco per un gusto più frizzante? Unisci del limoncello alla bagna dei savoiardi, questo liquore contribuisce a regalare un tocco di freschezza in più al tuo dolce.

Come si conserva e quanto dura il tiramisù? Puoi conservarlo in frigo al massimo per 2-3 giorni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti