Tiramisù con i biscotti

Tiramisù con i biscotti

Tempo:
50 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
385 Kcal/100gr

    Il tiramisù con i biscotti è una delle infinite varianti del tiramisù classico, che vorrebbe i savoiardi come “base”. In questo caso utilizzeremo dei frollini, biscotti secchi, di quelli che si inzuppano nel latte per la prima colazione. Questa ricetta potrà spronarvi a cercare per questo dolce, di cui anche noi vi abbiamo dato tantissime ricette per realizzarlo ogni volta in maniera differente, utilizzando anche avanzi di dolci confezionati, ricordandovi che questo dolce della nostra tradizione ha davvero ricette infinite, anche parlando di dosi di mascarpone, zucchero e uova, a seconda di chi l’ha tramandata… non ne troverete mai una uguale all’altra, e questa cosa ci piace tantissimo!

    Ingredienti

    Ingredienti Tiramisù con i biscotti per quattro persone

    • 350 gr. di biscotti secchi
    • 40 gr. di cacao amaro
    • 4 uova

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Tiramisù con i biscotti

    Rompete le uova e mettete in due ciotole separate gli albumi e i tuorli, montate questi ultimi insieme allo zucchero fino a che non avrete un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungete lentamente il mascarpone, utilizzando un cucchiaio o una frusta e continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema omogenea.

    Montate gli albumi con l’aiuto di un pizzico di sale fino a che non saranno gonfi, a neve ben ferma. Con una spatola incorporateli alla crema di uova e mascarpone. Poi mettete in frigo per circa mezz’ora per far riposare il composto.

    Bagnate i biscotti nel caffè (leggermente zuccherato o amaro) e formate uno strato in coppette da dessert, versate sopra uno strato di crema, ricoprite con un altro strato di biscotti inzuppati e terminate con la crema al mascarpone.

    Mettete in frigorifero per un paio d’ore.

    Completate il dolce con un abbondante spolverizzata di cacao amaro e servite.

    Foto di Larry

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti